Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anelli di centraggio: Meipso illuminaci!!!!

Anelli di centraggio: Meipso illuminaci!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. totonnino

    totonnino

    Iscritto:
    1279105151
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    3
    Meipso buonasera, io oggi ho ritirato la mia Accord con le ruote invernali come peraltro riportato in altro post.

    Ebbene nel montaggio dei cerchi che avevo precedentemente sulla Avensis il gommista si è accorto che uno dei 4 anelli non era originale OZ ma di plasticaccia, per cui non riusciva ad entrare nel cerchio.
    Dopo un attento lavoro di fresatura, un paio di vaffa, l'anellino è volato via e lui ha chiamato il fornitore per richiederne un'altro. Arrivo previsto in 10 gg.
    Bene, mi ha comunque montato i cerchi sostenendo che l'anello di centraggio serve solo a facilitare il montaggio della ruote, che se montato bene il cerchio riesce ad essere comunque centrato e che non devo preoccuparmi per l'uso della macchina in attesa che arrivi il ricambio.
    Premesso che la ruota è sicuramente tenuta dai bulloni perchè l'anello se fosse a contatto col mozzo farebbe scintille, posso stare tranquillo? Il mancato centraggio compromette la guida e la sicurezza o potrebbe innescare solo fastidiose vibrazioni?

    Mi consigli/ate di non usare la macchina fino all'arrivo dell'anellino?

    Suvvia, esperti fatevi avanti.....

    Premetto, cerchi OZ racing Hydra da 17, canale 8j pneumatici 225/50/17 98H.
     
  2. totonnino

    totonnino

    Iscritto:
    1279105151
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    3
    Allora oggi ho percorso circa 400 km nella configurazione riportata (tre anelli di centraggio su 4).

    Mai oltre i 150 (solo una puntata) il resto massimo tra 110 e 130 km/h.

    Sensazioni: nessuna differenza, nessuna vibrazione.

    Mah. Io comunque non vedo l'ora che arrivi il 4° anello.....
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Non ti preoccupare, l'anello serve a ben poco, sono i dadi che essendo conici centrano la ruota, ovvio che bisogna stringerli con la chiave dinamomtrica avendo l'accortezza di pulire bene le zone di contatto. Operazione che è da fare sempre. Anelli o non anelli.
    Ciao
     
  4. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Se il montaggio è stato attuato correttamente, ovvero come ha efficacemente riportato albelilly, non ci sono controindicazioni preoccupanti che derivino dall'assenza dell'anello di centraggio.
    Mi preme comunque evidenziare che l'anello non è entrato nella sua sede non perché era di "plasticaccia" (di solito, sono in teflon, sebbene ce ne siano anche in metallo) ma perché non era della giusta misura.
    Senza anello, può essere che alla lunga le sollecitazioni sui dadi di serraggio, ancorché autocentranti, superino la soglia prestabilita dal costruttore e non riescano ad evitare un seppur minimo slittamento tangenziale del cerchio rispetto al mozzo, arrecando, come è ovvio, un difetto di centraggio con il conseguente innesco di fenomeni vibrazionali. Con l'anello correttamente montato, il centro mozzo può svolgere una importante funzione di vincolo e coadiuvare il lavoro svolto dai dadi. E' meglio se c'è, quindi....
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    si, è vero, si tratta di una sicurezza in più, in questo modo si crea un "punto di appoggio" del cerchio stesso sul mozzo utile a coadiuvare lo sforzo meccanico delle colonnette soprattutto in caso di percorsi accidentati o salite di marciapiede fatte un po' "alla garibaldina"... mi preme comunque ricordare che non tutti i cerchi, sia in lega sia in lamiera, hanno l'anello di centraggio e pur non essendo precisi al millimetro sul mozzo, difficilmente presentano fenomeni di spostamento dalla loro sede, dato che sono costretti in posizione dal dado conico.
    A patto, ovviamente, come anzidetto, che i dadi siano stretti con la giusta forza.
    ciao
     
  6. totonnino

    totonnino

    Iscritto:
    1279105151
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    3
    Mi spiace contraddirti ma la misura dell'anellino di teflon rosso era della misura giusta (64,1) e fornito dal rappresentante OZ così come gli altri tre originali.
    Il problema è stato proprio nell'inserirlo, visto che non si riusciva a farlo rimanere nella sede.
    Comunque sono in attesa dell'anello originale OZ, d'accordissimo con te sull'importanza di averlo. Avevo solo preoccupazione che non averlo temporaneamente compromettesse la sicurezza..... :oops: :oops:

    Solo che non ho ben compreso se l'anello è a contatto con il mozzo o meno. Nel senso: l'anello serve solo per il centraggio al montaggio o supporta il cerchio durante il moto?

    Albe, i cerchi che non hanno centraggio sono gli originali della vettura in quanto il fornitore li fonde appositamente per quelle misure.
    Tutti gli aftermarket hanno anelli di centraggio perchè il produttore, invece che assemblare tanti cerchi uno per ogni tipo di mozzo ne fa in una misura unica e poi con gli anelli li adatta a tutte le diverse vetture.
    E' un modo per gestire efficacemente la produzione.
     
  7. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Si spende spesso di più, ma la soluzione ottimale resta quella di optare per cerchi originali, disponibilità di modelli ed estetica permettendo. Gli altri, quasi sempre, vanno adattati. E gli anelli di cui al 3d sono un espediente per conseguire questo adattamento, ovvero renderli compatibili, fermo restando che molti altri parametri devono esserlo: l'ET, il numero dei fori, il loro diametro, la loro distanza, la larghezza del canale.
    L'anello in teflon o altro materiale è una "patch" per far "tornare" il centro cerchio con il centro mozzo. Esso va a riempire, letteralmente, lo spazio che intercorre tra il centro mozzo ed il centro del cerchio e sta a strettissimo contatto, in aderenza, con entrambe le parti citate, tanto da costituire un elemento strutturale vero e proprio, oltre che a fornire il corretto centraggio tra gli elementi in modo che risultino in asse i fori per l'alloggiamento dei bulloni ed i bulloni medesimi.
    Tali anelli, anche quelli in materiale plastico, sono sufficientemente rigidi da poter svolgere questa funzione, purché siano della misura giusta ed anche della corretta conformazione. Può essere che un difetto di produzione ne crei alcuni difformi, pur di misura idonea, e questo può essere il tuo caso. Essi, infatti, hanno il bordo più esterno conformato a guisa troncoconica, proprio per favorire l'accostamento ed il centraggio delle parti citate
    Se la natura dei materiali degli elementi a contatto (il cerchio, i bulloni ed il mozzo con le relative sedi filettate), nonché le relative dimensioni e proporzioni, sono adeguate, fornendo una idonea coppia di serraggio alla bulloneria si può quasi riuscire a rendere superfluo l'utilizzo dei detti anelli; ma sono comunque importanti per riapprossimare la situazione di un corretto accoppiamento nativo.
     
    A Rexxa piace questo elemento.
  8. totonnino

    totonnino

    Iscritto:
    1279105151
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    3
    Grazie della sempre precisissima delucidazione. :D

    Comunque io aspetto con impazienza che arrivi il ricambio originale OZ....
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    davvero ? sai che non ne ero al corrente... :oops: sarà perchè ho sempre montato o visto montare solo cerchi originali od equivalenti ma personalmente di anelli di centraggio ne ho visti, perlomeno qui in Svizzera, ben pochi.
    Molto probabile che, data la "famosa precisione svizzera", qui la maggioranza delle persone, non badando a spese, predilige gli originali
    Buono a sapersi comunque. :D
    ciao
     
  10. totonnino

    totonnino

    Iscritto:
    1279105151
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    3
    ;)
     
  11. totonnino

    totonnino

    Iscritto:
    1279105151
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    3
    Finalmente dopo quasi due mesi (e 15 euro anche se il pezzettino costa solo 1 euro :shock: ) sono riuscito ad avere l'anellino mancante. In alluminio, OZ come gli altri tre, 64,1 canale L.

    Fiuuuuu. Ho tirato un sospiro di sollievo.

    Domenica prossima proverò l'auto e vi farò sapere se si sente la differenza.
    A proposito, mancava dalla ruota anteriore destra.
     
  12. Rexxa

    Rexxa

    Iscritto:
    1491139643
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    se fà il cambio gomme invernali da sè, con gomme estive montate su cerchi in lega con anelli di centraggio, questi anelli potrebbero creare complicazioni per una qualsiasi persona che effettua questa operazione?
     
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.212
    son passati 8 anni
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy: comunque no, non ci sono problemi a montare le ruote con gli anelli, basta prestare attenzione che essi siano bene in sede.
     
    A Rexxa piace questo elemento.
  15. Rexxa

    Rexxa

    Iscritto:
    1491139643
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    era per non aprire un'ulteriore topic...
     

Condividi questa Pagina