Ho già avuto modo di scrivere aull'argomento in altra sezione. Anch'io terminerò la mia esperienza (seppur piacevole) con Lexus. Possiedo un'Rx 300 Ambassador e prima avevo una RX 300 Executive del 2001 (pagata allora 35-37.000 euro). Mi sembra illogico, in questi momenti spendere oltre 70.000 euro per il nuovo RX. Non contesto il valore in se stesso della vettura se lo paragoniamo al prezzo di altre marche più blasonate (Mercedes, BMW ecc.); contesto il fatto che tutte queste auto hanno raggiunto prezzi improponibili ed è giusto che i concessionari se le tengano!!! Lexus, in questo settore, poteva essere una vera rivoluzione e differenziarsi dagli altri se avesse saputo mantenere un prezzo di vendita attraente in linea con le quotazioni della serie precedente. La vernice metallizzata optional è proprio la classica goccia che fà traboccare il bicchiere. Mi pare che le statistiche mondiali stiano confermando che anche il settore delle auto di lusso è in crisi. Si parla di vistosi cali di vendite addirittura alla Lamborghini; questo, fino a 6 mesi fà, era inpensabile. La crisi ha toccato tutti, l'operario che teme per il proprio lavoro, il commerciante che assiste ad un repentino crollo di vendite nei propri negozi ed anche il ricco finanziere che magari è rimasto coinvolto nel crollo delle borse. Alla luce di questo non trovate immorale spendere l'equivalente di ciò che sarebbe bastato (una decina di anni or sono) a comperarsi un miniappartamento (ovviamente non a Milano o Roma). Sorrido nei vari forum quando alcuni giustificano questi prezzi decantando la tecnologia presente nelle vetture di ultima generazione. Ma avete idea di quanto realmente costi questa tecnologia? E' un pò come la storia del Navigatore satellitare venduto come optional a 2.000-3.000 euro!! Qual'è il suo reale valore? Solo per aggiornare il dvd della mia lexus mi sono stati chiesti circa 300 euro mentre con 229 euro ho comprato un meraviglioso navigatore satellitare che comprende le mappe di 40 paesi europei e che può essere costantemente aggiornato a meno di 30 euro all'anno!!! Non parliamo poi dei vari schermi e schermetti DVD che vengono fatti pagare il doppio di un televisore al plasma da 50 pollici di ultima generazione. Se questi sono i parametri figuriamoci qual'è il costo industriale di una vettura costruita in grande serie. Mi farebbe piacere conoscere le opinioni di altri amici del marchio Lexus. Per quanto mi riguarda prenoterò il tagliando dei 75.000 Km. della mia RX ed andrò avanti un'altro annetto aspettando le immancabili occasioni (o Km. zero) che arriveranno.