Suby01
0
pll66 ha scritto:Appunto: il "pirla" commette infrazione.Suby01 ha scritto:pll66 ha scritto:Suby01 ha scritto:....
Certo l'ho già detto che ci sono delle sentenze della cassazione, ma allora se sorpasso c'è solo quando c'è cambiamento di corsia a cosa serve definire anche quando si può marciare per file parallele (cioè solo in ben specificati casi?)
Appunto: lo dice il codice stesso:Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele.
1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. ecc.. ecc...
Beh capisci che un'autostrada deserta con un solo pirla in corsia di mezzo non risponde al caso "quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono"
Non è questo il punto, quello si sa. Io sto solo evidenziando che a mio avviso per il cds non è così chiaro che si possa sorpassare/superare comunque tu lo voglia chiamare e che eventuali ricorsi li vedo complicati. Tutto qui