FurettoS
0
Gli fanno buona compagnia BMW, Citroen, Honda, Mercedes, Opel, Peugeot, Volkswagen e Volvo al premio che l'Euro NCAP assegna alle case per la "sicurezza attiva".
Audi se l'è guadagnato con l'Audi Side Assist.
Ma che cos'è:
è un sistema di monitoraggio degli angoli morti che aiuta a cambiare corsia in sicurezza. Grazie a due radar sul paraurti posteriore il sistema riconosce se ci sono altre vetture sulle corsie adiacenti (sinistra e destra) sino a 70 m più indietro e calcola la loro distanza e la velocità di avvicinamento. Se il conducente non dimostra di voler cambiare corsia appare semplicemente una luce sul retrovisore del lato interessato. Se il conducente sta per iniziare la manovra di sorpasso, se ad esempio mette la freccia, il lampeggio sullo specchietto si fa più insistente. L'Audi Side Assist funziona anche quando si viene sorpassati.
Per capirci meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=bWQJlNZ4MLE
Mi viene da chiedere però, non stiamo mettendo un pò troppa elettronica nelle auto col rischio di aumentare le difettosità anche se in nome della sicurezza e della tecnologia?
Audi se l'è guadagnato con l'Audi Side Assist.
Ma che cos'è:
è un sistema di monitoraggio degli angoli morti che aiuta a cambiare corsia in sicurezza. Grazie a due radar sul paraurti posteriore il sistema riconosce se ci sono altre vetture sulle corsie adiacenti (sinistra e destra) sino a 70 m più indietro e calcola la loro distanza e la velocità di avvicinamento. Se il conducente non dimostra di voler cambiare corsia appare semplicemente una luce sul retrovisore del lato interessato. Se il conducente sta per iniziare la manovra di sorpasso, se ad esempio mette la freccia, il lampeggio sullo specchietto si fa più insistente. L'Audi Side Assist funziona anche quando si viene sorpassati.
Per capirci meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=bWQJlNZ4MLE
Mi viene da chiedere però, non stiamo mettendo un pò troppa elettronica nelle auto col rischio di aumentare le difettosità anche se in nome della sicurezza e della tecnologia?