Vorrei mostrarvi (immagine sottostante) i risultati delle analisi effettuate da un laboratorio su un campione di olio motore esausto dell'auto in possesso Renault Clio 1.2 101 CV Euro 4 del 2009, alimentata a benzina. I valori anomali secondo il laboratorio sono stati evidenziati con un simbolo arancio (pallino). L'analisi valuta la presenza di metalli di usura, additivi ed altri elementi nel lubrificante, ed alcune proprietà.
Di seguito ulteriori informazioni:
Olio in questione: Mobil1 New Life 0W-40.
Intervallo di utilizzo: 32000 km (950 ore stimate).
Km del motore/auto: 98000.
Frequenza di cambio dell'olio motore (finora): ogni 20000 km circa.
Quantità di olio presente nel motore al momento dell'analisi: 2,7 litri su 4,15 litri massimi.
Quantità di olio rabboccato nell'ultimo intervallo: 2 litri.
Stima percorso utilizzo auto: 70% urbano scorrevole e con poco traffico, 12% extraurbano, 12% autostrada, 6% urbano con traffico.
Alcuni percorsi brevi.
Stima della lunghezza media dei percorsi: 12 km.
Per 4k km circa (intervallo da 72k km a 76k km percorsi) il motore ha lavorato con temperature del liquido di raffreddamento più basse del normale a causa di un malfunzionamento del termostato (poi da me sostituito).
Recentemente ho smontato il coperchio punterie per verificare i giochi punterie. Tutte le punterie delle valvole avevano giochi di circa 0,15 mm oltre il valore nominale (nel mio caso i valori nominali dovrebbero essere di 0,3 mm per l'aspirazione e di 0,4 mm per lo scarico). Le ho quindi registrate ai valori nominali.
Allego tre foto riguardanti il lavoro da me svolto.
Di seguito ulteriori informazioni:
Olio in questione: Mobil1 New Life 0W-40.
Intervallo di utilizzo: 32000 km (950 ore stimate).
Km del motore/auto: 98000.
Frequenza di cambio dell'olio motore (finora): ogni 20000 km circa.
Quantità di olio presente nel motore al momento dell'analisi: 2,7 litri su 4,15 litri massimi.
Quantità di olio rabboccato nell'ultimo intervallo: 2 litri.
Stima percorso utilizzo auto: 70% urbano scorrevole e con poco traffico, 12% extraurbano, 12% autostrada, 6% urbano con traffico.
Alcuni percorsi brevi.
Stima della lunghezza media dei percorsi: 12 km.
Per 4k km circa (intervallo da 72k km a 76k km percorsi) il motore ha lavorato con temperature del liquido di raffreddamento più basse del normale a causa di un malfunzionamento del termostato (poi da me sostituito).
Recentemente ho smontato il coperchio punterie per verificare i giochi punterie. Tutte le punterie delle valvole avevano giochi di circa 0,15 mm oltre il valore nominale (nel mio caso i valori nominali dovrebbero essere di 0,3 mm per l'aspirazione e di 0,4 mm per lo scarico). Le ho quindi registrate ai valori nominali.
Allego tre foto riguardanti il lavoro da me svolto.
Ultima modifica: