Buon pomeriggio a tutti i forumisti .
Sono parecchi mesi che non vi ?appesto? con i miei noiosissimi dati di vendita: non vorrei che qualcuno avesse una crisi di astinenza...
? e perciò ho pensato di ?sfornare? un bel po? di numeri tutti insieme con qualche commento.
Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post? (chi non è interessato può smettere adesso di leggere).
Ho scelto di postare in BMW perché trovo che sia il forum più vivace tra quelli che mi capita di visitare ma, dato che il cross-posting è vietato, mi consentirete di invitare a leggerci qui anche i forumisti di Audi, Mercedes e Volvo.
Certo ?Zona Franca? sarebbe la collocazione più giusta, ma temo che in breve il post sparirebbe in seconda o terza pagina?
I dati di vendita si prestano ai commenti più disparati e gli uffici Marketing delle case sono maestri nel trovare sempre il modo di segnalare solo le buone performances della propria marca (basta scegliersi il segmento o il mercato geografico o il periodo in cui ci sia un segno + davanti al dato ed il gioco è fatto?).
Io però vorrei provare a fare un?analisi il più oggettiva possibile e perciò oltre ai dati in valore assoluto ho cercato di calcolare anche diverse quote di mercato (nel mercato complessivo e in raggruppamenti di marche da me scelti).
Ieri sera ho dedicato un po? di tempo a recuperare i dati sulla rete: la fonte è il sito di ACEA (http://www.acea.be/index.php/collection/statistics) dove sono disponibili i dati degli ultimi 5 anni.
Parto ricordando i dati complessivi delle vendite nel mercato Europeo:
2005: 15.254.593
2006: 15.782.959 (+3,5% sul 2005)
2007: 15.959.804 (+1,1% sul 2006)
2008: 14.717.358 (-7,8% sul 2007)
2009: 14.481.545 (-1,6% sul 2008 )
2010 (primo semestre): 7.495.520 (+0,6% sul primo semestre 2009).
Come ben noto la crisi è iniziata nel 2008 per acuirsi nel 2009. Quest?anno ci sono timidi segnali di ripresa?.
Ho quindi costruito (un po? arbitrariamente?) tre raggruppamenti di marche:
1) Alfa Romeo, Audi, BMW, Jaguar, Land Rover, Lancia, Lexus, Mercedes, Mini, Saab, Smart e Volvo. Queste 12 marche rappresentano IMHO quasi il 100% dei segmenti ?premium? e ?sub-premium?. Ho deciso di non considerare VW che pure ha in gamma modelli come Tuareg e Phaeton che sicuramente sono ?premium?: la marche è comunque una generalista e le sue considerevoli vendite avrebbero inquinato troppo l?analisi. I dati di Infinity non sono purtroppo disponibili e infine ho deliberatamente escluso tutte le marche supersportive e/o luxury. Ho avuto qualche dubbio su Lancia ma alla fine l?ho voluta considerare (nostalgia della Thema turbo di mio padre...).
2) Le sole Audi, BMW, Mercedes e Volvo.
3) La ?triade? (ovvero: come sopra ma senza Volvo).
Ecco quanto hanno rappresentato questi tre raggruppamenti in percentuale sul mercato complessivo (dal 2005 al 2010):
anno: 2005 / 2006 / 2007 / 2008 / 2009 / 2010
12 marche: 19,3% / 19,2% / 19,6% / 19,8% / 17,8% / 18,0%
4 marche: 14,5% / 14,5% / 14,9% / 15,3% / 13,7% / 14,2%
"triade?: 12,9% / 13,0% / 13,2% / 13,8% / 12,3% / 12,5%
Stiamo quindi considerando meno di un quinto del mercato complessivo.
Il trend di leggera crescita del segmento premium precedente alla crisi è stato del tutto spazzato dalla stessa. Interessante notare che mentre il mercato è calato fortemente già nel 2008, in quell?anno i marchi premium hanno beneficiato di una certa ?inerzia? raggiungendo la massima penetrazione per poi crollare nel 2009. Il 2010 vede un loro lieve recupero...
Mi interessa infine analizzare l?andamento in particolare di Audi, BMW, Mercedes e Volvo. Sono nettamente le più vendute nel gruppo delle 12 marche citate.
Ho ricostruito (per i 5 anni completi dal 2005 al 2009 e per il primo semestre 2010) le vendite in valore assoluto / le quote sul mercato complessivo / sul raggruppamento di dodici marche / 4 marche / tre marche (ovviamente non per Volvo).
Audi:
2005: 616.662 / 4,04% / 20,9% / 27,9% / 31,4%
2006: 640.890 / 4,06% / 21,2% / 28,0% / 31,3%
2007: 661.676 / 4,15% / 21,1% / 27,9% / 31,4%
2008: 664.167 / 4,51% / 22,8% / 29,5% / 32,7%
2009: 612.393 / 4,23% / 23,8% / 30,9% / 34,5%
2010: 330.760 / 4,41% / 24,4% / 31,2% / 35,2%
BMW:
2005: 650.106 / 4,26% / 22,1% / 29,4% / 33,1%
2006: 680.499 / 4,31% / 22,5% / 29,7% / 33,2%
2007: 704.233 / 4,41% / 22,5% / 29,7% / 33,4%
2008: 675.959 / 4,59% / 23,2% / 30,0% / 33,3%
2009: 572.091 / 3,95% / 22,2% / 28,9% / 32,2%
2010: 312.326 / 4,17% / 23,1% / 29,4% / 33,2%
Mercedes:
2005: 695.904 / 4,56% / 23,6% / 31,5% / 35,5%
2006: 725.863 / 4,60% / 24,0% / 31,7% / 35,5%
2007: 743.314 / 4,66% / 23,7% / 31,3% / 35,2%
2008: 688.058 / 4,68% / 23,6% / 30,6% / 33,9%
2009: 593.088 / 4,10% / 23,0% / 29,9% / 33,4%
2010: 296.384 / 3,95% / 21,9% / 27,9% / 31,5%
Volvo:
2005: 248.850 / 1,63% / 8,4% / 11,3%
2006: 243.715 / 1,54% / 8,1% / 10,6%
2007: 265.159 / 1,66% / 8,5% / 11,2%
2008: 223.641 / 1,52% / 7,7% / 9,9%
2009: 202.736 / 1,40% / 7,9% / 10,2%
2010: 121.620 / 1,62% / 9,0% / 11,5%
I numeri sono tantissimi e ciascuno si potrà soffermare su quelli che lo interessano di più.
Di sicuro emerge Audi come vincitrice: in 6 anni passa da terza a prima. Se si guardano le sole marche della triade e solo gli anni 2005 e 2010 sembra di vedere i dati allo specchio con Audi che prende il posto di Mercedes (e viceversa) mentre BMW è sostanzialmente stabile al secondo posto.
Volvo fa corsa a parte ma, dopo aver pagato prima dei concorrenti (nel 2008 ) sembra in discreta ripresa.
So bene che i numeri sono fortemente legati all?anzianità della gamma e certi picchi (sia in positivo che in negativo) si spiegano con l?uscita dei nuovi modelli che in certi momenti sono contrapposti a concorrenti ormai obsoleti. Servirebbero i numeri per segmento?
Comunque trattandosi di un?analisi su quasi 6 anni credo che i trend si possano considerare significativi...
P.S.
Quando avrò più tempo e se questo post avrà suscitato un qualche interesse mi riprometto di fare un?analoga analisi del solo mercato Italiano: in tal caso (dato che il sito ANFIA pubblica solo i dati degli ultimi due anni) potrei recuperare le informazioni direttamente da Quattroruote ? ho tutti i numeri dal 1980...
Ciao
Sono parecchi mesi che non vi ?appesto? con i miei noiosissimi dati di vendita: non vorrei che qualcuno avesse una crisi di astinenza...
? e perciò ho pensato di ?sfornare? un bel po? di numeri tutti insieme con qualche commento.
Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post? (chi non è interessato può smettere adesso di leggere).
Ho scelto di postare in BMW perché trovo che sia il forum più vivace tra quelli che mi capita di visitare ma, dato che il cross-posting è vietato, mi consentirete di invitare a leggerci qui anche i forumisti di Audi, Mercedes e Volvo.
Certo ?Zona Franca? sarebbe la collocazione più giusta, ma temo che in breve il post sparirebbe in seconda o terza pagina?
I dati di vendita si prestano ai commenti più disparati e gli uffici Marketing delle case sono maestri nel trovare sempre il modo di segnalare solo le buone performances della propria marca (basta scegliersi il segmento o il mercato geografico o il periodo in cui ci sia un segno + davanti al dato ed il gioco è fatto?).
Io però vorrei provare a fare un?analisi il più oggettiva possibile e perciò oltre ai dati in valore assoluto ho cercato di calcolare anche diverse quote di mercato (nel mercato complessivo e in raggruppamenti di marche da me scelti).
Ieri sera ho dedicato un po? di tempo a recuperare i dati sulla rete: la fonte è il sito di ACEA (http://www.acea.be/index.php/collection/statistics) dove sono disponibili i dati degli ultimi 5 anni.
Parto ricordando i dati complessivi delle vendite nel mercato Europeo:
2005: 15.254.593
2006: 15.782.959 (+3,5% sul 2005)
2007: 15.959.804 (+1,1% sul 2006)
2008: 14.717.358 (-7,8% sul 2007)
2009: 14.481.545 (-1,6% sul 2008 )
2010 (primo semestre): 7.495.520 (+0,6% sul primo semestre 2009).
Come ben noto la crisi è iniziata nel 2008 per acuirsi nel 2009. Quest?anno ci sono timidi segnali di ripresa?.
Ho quindi costruito (un po? arbitrariamente?) tre raggruppamenti di marche:
1) Alfa Romeo, Audi, BMW, Jaguar, Land Rover, Lancia, Lexus, Mercedes, Mini, Saab, Smart e Volvo. Queste 12 marche rappresentano IMHO quasi il 100% dei segmenti ?premium? e ?sub-premium?. Ho deciso di non considerare VW che pure ha in gamma modelli come Tuareg e Phaeton che sicuramente sono ?premium?: la marche è comunque una generalista e le sue considerevoli vendite avrebbero inquinato troppo l?analisi. I dati di Infinity non sono purtroppo disponibili e infine ho deliberatamente escluso tutte le marche supersportive e/o luxury. Ho avuto qualche dubbio su Lancia ma alla fine l?ho voluta considerare (nostalgia della Thema turbo di mio padre...).
2) Le sole Audi, BMW, Mercedes e Volvo.
3) La ?triade? (ovvero: come sopra ma senza Volvo).
Ecco quanto hanno rappresentato questi tre raggruppamenti in percentuale sul mercato complessivo (dal 2005 al 2010):
anno: 2005 / 2006 / 2007 / 2008 / 2009 / 2010
12 marche: 19,3% / 19,2% / 19,6% / 19,8% / 17,8% / 18,0%
4 marche: 14,5% / 14,5% / 14,9% / 15,3% / 13,7% / 14,2%
"triade?: 12,9% / 13,0% / 13,2% / 13,8% / 12,3% / 12,5%
Stiamo quindi considerando meno di un quinto del mercato complessivo.
Il trend di leggera crescita del segmento premium precedente alla crisi è stato del tutto spazzato dalla stessa. Interessante notare che mentre il mercato è calato fortemente già nel 2008, in quell?anno i marchi premium hanno beneficiato di una certa ?inerzia? raggiungendo la massima penetrazione per poi crollare nel 2009. Il 2010 vede un loro lieve recupero...
Mi interessa infine analizzare l?andamento in particolare di Audi, BMW, Mercedes e Volvo. Sono nettamente le più vendute nel gruppo delle 12 marche citate.
Ho ricostruito (per i 5 anni completi dal 2005 al 2009 e per il primo semestre 2010) le vendite in valore assoluto / le quote sul mercato complessivo / sul raggruppamento di dodici marche / 4 marche / tre marche (ovviamente non per Volvo).
Audi:
2005: 616.662 / 4,04% / 20,9% / 27,9% / 31,4%
2006: 640.890 / 4,06% / 21,2% / 28,0% / 31,3%
2007: 661.676 / 4,15% / 21,1% / 27,9% / 31,4%
2008: 664.167 / 4,51% / 22,8% / 29,5% / 32,7%
2009: 612.393 / 4,23% / 23,8% / 30,9% / 34,5%
2010: 330.760 / 4,41% / 24,4% / 31,2% / 35,2%
BMW:
2005: 650.106 / 4,26% / 22,1% / 29,4% / 33,1%
2006: 680.499 / 4,31% / 22,5% / 29,7% / 33,2%
2007: 704.233 / 4,41% / 22,5% / 29,7% / 33,4%
2008: 675.959 / 4,59% / 23,2% / 30,0% / 33,3%
2009: 572.091 / 3,95% / 22,2% / 28,9% / 32,2%
2010: 312.326 / 4,17% / 23,1% / 29,4% / 33,2%
Mercedes:
2005: 695.904 / 4,56% / 23,6% / 31,5% / 35,5%
2006: 725.863 / 4,60% / 24,0% / 31,7% / 35,5%
2007: 743.314 / 4,66% / 23,7% / 31,3% / 35,2%
2008: 688.058 / 4,68% / 23,6% / 30,6% / 33,9%
2009: 593.088 / 4,10% / 23,0% / 29,9% / 33,4%
2010: 296.384 / 3,95% / 21,9% / 27,9% / 31,5%
Volvo:
2005: 248.850 / 1,63% / 8,4% / 11,3%
2006: 243.715 / 1,54% / 8,1% / 10,6%
2007: 265.159 / 1,66% / 8,5% / 11,2%
2008: 223.641 / 1,52% / 7,7% / 9,9%
2009: 202.736 / 1,40% / 7,9% / 10,2%
2010: 121.620 / 1,62% / 9,0% / 11,5%
I numeri sono tantissimi e ciascuno si potrà soffermare su quelli che lo interessano di più.
Di sicuro emerge Audi come vincitrice: in 6 anni passa da terza a prima. Se si guardano le sole marche della triade e solo gli anni 2005 e 2010 sembra di vedere i dati allo specchio con Audi che prende il posto di Mercedes (e viceversa) mentre BMW è sostanzialmente stabile al secondo posto.
Volvo fa corsa a parte ma, dopo aver pagato prima dei concorrenti (nel 2008 ) sembra in discreta ripresa.
So bene che i numeri sono fortemente legati all?anzianità della gamma e certi picchi (sia in positivo che in negativo) si spiegano con l?uscita dei nuovi modelli che in certi momenti sono contrapposti a concorrenti ormai obsoleti. Servirebbero i numeri per segmento?
Comunque trattandosi di un?analisi su quasi 6 anni credo che i trend si possano considerare significativi...
P.S.
Quando avrò più tempo e se questo post avrà suscitato un qualche interesse mi riprometto di fare un?analoga analisi del solo mercato Italiano: in tal caso (dato che il sito ANFIA pubblica solo i dati degli ultimi due anni) potrei recuperare le informazioni direttamente da Quattroruote ? ho tutti i numeri dal 1980...
Ciao