Ciao a tutti,
A luglio ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori della mia auto ma mi sono reso conto quasi subito che qualcosa non andava ma davo la colpa a barra stabilizzatrice e/o gomme escludendo problemi agli ammortizzatori appena sostituiti
Qualche giorno fa, con la strada bagnata, sono andato in testacoda ed ho quindi portato subito l'auto per un controllo
2 differenti meccanici mi dicono che la causa sono proprio gli ammortizzatori in particolare gli anteriori che sembrano "bloccati"
Per test ci appoggiamo di peso sul cofano e mi fanno notate che non sono gli ammortizzatori a scendere ma la gomma che si schiaccia a terra
Decido di farli sostituire di nuovo e mi danno i vecchi che voglio riportare al ricambista dal quale li ho acquistati
Ho fatto una prova empirica tentando di abbassare un'ammortizzatore a mano e sono serviti tutti i miei 90kg di peso per farlo, ma la cosa che mi ha lasciato più stupito è che quando ho lasciato lo stelo questo non è tornato su se non dopo qualche minuto
Come dovrebbe comportarasi un ammortizzatore con una prova come quella che ho fatto? C'è un "test manuale" più chiarificatore?
Grazie
A luglio ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori della mia auto ma mi sono reso conto quasi subito che qualcosa non andava ma davo la colpa a barra stabilizzatrice e/o gomme escludendo problemi agli ammortizzatori appena sostituiti
Qualche giorno fa, con la strada bagnata, sono andato in testacoda ed ho quindi portato subito l'auto per un controllo
2 differenti meccanici mi dicono che la causa sono proprio gli ammortizzatori in particolare gli anteriori che sembrano "bloccati"
Per test ci appoggiamo di peso sul cofano e mi fanno notate che non sono gli ammortizzatori a scendere ma la gomma che si schiaccia a terra
Decido di farli sostituire di nuovo e mi danno i vecchi che voglio riportare al ricambista dal quale li ho acquistati
Ho fatto una prova empirica tentando di abbassare un'ammortizzatore a mano e sono serviti tutti i miei 90kg di peso per farlo, ma la cosa che mi ha lasciato più stupito è che quando ho lasciato lo stelo questo non è tornato su se non dopo qualche minuto
Come dovrebbe comportarasi un ammortizzatore con una prova come quella che ho fatto? C'è un "test manuale" più chiarificatore?
Grazie