Ma , davvero a nessuno piace il sibilo inesorabile e futurista dell'elettrico ? E nessuno apprezza la goduria di passare da 0 a 100 in pochi secondi in quasi completo silenzio ?
A parte poche auto , solo Ferrari , Maserati , Porsche che suonano come strumenti del liutaio , quasi ( non vorrei dimenticare qualche auto sinfonica ) tutte le altre emettono rumori e i rumori a me danno fastidio non piacere...
A me piace molto... In città il silenzio abbinato al sibilo é fantastico.
Quando uso la I3 nei tunnel e nelle strade strette apro i finestrini e accelero
Però usandolo un po' può diventare noioso imho, quando scendo a volte mi verrrbbe voglia di salire su una Seven smarmittata, haha
Non sono mai riuscito a provarla bene in un misto (anche perché é in car sharing cittadino e qui non ci sono strade adatte) ma non credo che l'eletrico sia un gran divertimento per chi é abituato al vecchio caro punta/tacco (in questo caso anche per le gommine della I3, che comunque ha un ottimo comportamento stradale. Honda e per esempio ha già una gommatura tradizionale, piú generosa abbinata a un bel telaio, mi piacerebbe farci un giro) però sono curioso, soprattutto del comportamento in percorrenza/uscita di curva, con l'eletrico il "gas" (pardon il "potenziometro") si può dosare molto bene, e anche il controllo di trazione della I3 é eccellente.
É vero, secondo me, che é meglio del rumore emesso dal 90% dei veicoli (tipicamente diesel, o benzina scrausi). Sono stato basso, al 90%perché anch'io ho la fortuna di un posto dove si sentono molti bei motori.
Anche troppo: un classico da queste parti sono le BMW M3 tamarrate con marmitta aperta, che sono completamente out e danno solo fastidio, imho.
Anche il sound di serie della maggior parte delle auto sportive/potenti odierne non mi piace: anche con le valvole allo scarico é diventato artificiale: silenzioso andando piano, per poi far un gran baccano dando gas, come un'auto smarmittata, con veri e propri scoppi e sbuffi. Non mi piace per nulla, sembra fatto apposta per i nouveau riches che vogliono farsi notare tirando le marce in città... Fastidioso e l'opposto dell'eleganza.
Mentre i rumori "veri", delle macchine di qualche anno fa, senza valvole e artifici acustici, sono una sinfonia dei vari elementi meccanici, sono belli a tutti i regimi e in tutte le condizioni di carico, non sono scarichi "scoreggianti" on/off.
Per un appassionato, secondo me la migliore opzione sarà questa: elettrica per gli spostamenti quotidiani, auto classica veramente "analogica" per divertirsi.
Ultima modifica: