Ciao a tutti.
Allora, tempo fa chiesi consiglio in questo spazio per sapere se la flebile luce della spia della batteria, accesa sul quadro della vetusta Panda 750 Young del 1989 con 90.000 km. attualmente in uso a mio padre, fosse indice di qualche problema all'alternatore. La segnalazione attualmente non compromette la carica della batteria e si protrae da un anno - 4.000 Km. senza inconvenienti funzionali.
Seguirono suggerimenti interessanti ed alcuni giorni fa ho provveduto allo smontaggio del regolatore di tensione con integrate le spazzole - come mi fu indicato - per verificare l'usura del materiale di contatto e, se del caso, provvedere alla sostituzione.
Ebbene, le spazzole sono ancora presenti per circa la metà della loro lunghezza a nuovo, tanto che il regolatore di tensione usato preso all'autodemolitore (in occasione di alcuni acquisti per altra vettura) era messo peggio e non l'ho neppure montato. :cry:
Sorge il forte sospetto che il problema abbia altra fonte, forse lo statore... ma qui ho bisogno del vostro aiuto... tal "Grattaballe" :shock: (si chiama proprio così) l'altra volta fu di aiuto, chissà che non legga anche lui questo messaggio.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!
Allora, tempo fa chiesi consiglio in questo spazio per sapere se la flebile luce della spia della batteria, accesa sul quadro della vetusta Panda 750 Young del 1989 con 90.000 km. attualmente in uso a mio padre, fosse indice di qualche problema all'alternatore. La segnalazione attualmente non compromette la carica della batteria e si protrae da un anno - 4.000 Km. senza inconvenienti funzionali.
Seguirono suggerimenti interessanti ed alcuni giorni fa ho provveduto allo smontaggio del regolatore di tensione con integrate le spazzole - come mi fu indicato - per verificare l'usura del materiale di contatto e, se del caso, provvedere alla sostituzione.
Ebbene, le spazzole sono ancora presenti per circa la metà della loro lunghezza a nuovo, tanto che il regolatore di tensione usato preso all'autodemolitore (in occasione di alcuni acquisti per altra vettura) era messo peggio e non l'ho neppure montato. :cry:
Sorge il forte sospetto che il problema abbia altra fonte, forse lo statore... ma qui ho bisogno del vostro aiuto... tal "Grattaballe" :shock: (si chiama proprio così) l'altra volta fu di aiuto, chissà che non legga anche lui questo messaggio.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!