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Alternare 4 season ed estive?

SAlve boys

ho attualmente delle estive con coi in 11 mesi ho fatto 20000km ed er indeciso se prendere, per l'inverno, un treno di 4 stagioni oppure invernali con cui alternarle. Volevo chiedervi avrebbe senso montare nei mesi invernali delle 4 stagioni certificate M+S e con il simbolo neve per poi passare alle estive nei mesi piu caldi? il razionale dietro questa idea sarebbe che quando le estive, che attualmente hanno gia 20000km saranno al fine vita sfrutterei le 4 stagioni anche per il periodo estivo. O meglio mettere delle invernali ..con prestazioni da inverno diciamo "reali". Leggevo che le 4 stagioni quando stanno ferme tendono piu delle altre a cristallizzarsi ed hanno un consumo del battistrada maggiore anche in inverno.
Che dite?

grazie
 
Io prenderei le invernali da alternare poi con le estive oppure se abiti in una zona dove non c’è rischio ghiaccio e neve prendi un paio di catene, risparmi e tanti saluti.
 

dunque lazio campania viaggiando molto in autostrada tra le due (A1 in quel tratto ha obbligo invernali o catene a bordo) ed essendo allergico alle catene (le trovo ingombranti, visto che mi serve spazio e nel caso anche fastidiose da mettere), preferisco montare le gomme invernali o appunto delle 4 stagioni certificate. Non è un problema di spesa, posso spendere quindi prendere, come dicevo o delle 4 season da usare solo d'inverno o delle invernali..mi interesserebbe avere una tenuta di strada superiore alle estive considerando che viaggio molte volte a settimana su quel tratto.
 
Ultima modifica:
Di principio, logica vorrebbe che si alternassero estive e invernali e non già estive e all season, in quanto queste ultime hanno senso se utilizzate in pianta stabile, avendo prestazioni inferiori alle estive e alle invernali pure.
Per cui, potendo spendere e avendo l'abitudine di fare il cambio pneumatici, direi di lasciar perdere le all season e puntare a gomme di qualità estive e invernali
 
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