In realtà i piccoli automatismi che citi, sono in vendita da molti anni e ormai si trovano anche nelle citycar. Quasi tutti sono escludibili, ma il loro funzionamento ormai è più che collaudato.
Tergi automatici, sono di serie da più di 10 anni su quasi tutte le auto, almeno nelle versioni di punta. Posso dirti che anche 10 anni fa erano efficaci, ho un'auto del 2008 che ne è dotata.
L'aiutante di corsia lo ho su una citycar recente, anche se aziona solo un cicalino e una spia di avviso. Ma funziona piuttosto bene ed è abbastanza preciso, soprattutto ti ricorda di avvisare gli altri con l'indicatore di direzione nei sorpassi e nei cambi di corsia.
E così altre cosette, che paiono inutili, ma che male non fanno.
Tutti accessori ormai perfettamente funzionanti che il sistema di guida autonoma deve solo coordinare e avere come dati di ingresso.
Non intendevo elencare le novità 2018, ma il metodo che viene usato: viene commercializzata una novità per stimolare il mercato, convincere la gente a comprare un'auto con queste dotazioni e così guadagnare per futuri investimenti.
Che detta così, non c'è nulla di male in questo.
Quello che secondo me è male, è che ci stiamo convincendo che l'auto che guida da sola è dietro l'angolo, ma secondo me è lontanissimo dalla realtà.
E i sistemi che funzionano, quando funzionano, sono molto limitati. Quanta gente senti lamentarsi del fatto che l'auto non ha frenato da sola? Per poi scoprire che funziona solo se vai a 20 all'ora. Il tergi che parte da solo, intanto che me ne faccio? Vedrò bene se piove o no, e poi non faccio mai partire i tergi se il vetro non si bagna per bene, altrimenti partono le spazzole e mi si infanga il vetro.
L'auto che segue le strisce funzoina sì, però solo per un po', infatti ti obbligano a tenere le mani sul volante. Perché il sistema è intelligente solo fino a un certo punto. ok, ci si evolve un po' alla volta, ma intanto a che serve? Cosa me ne faccio di un'auto che guida da sola ma solo per duecento metri? E solo in autostrada?
Queste tecnologie sono ancora immature e finché non saranno complete, funzionanti al 100% e in tutte le condizioni, sostanzialmente non servono anulla, se non a far vedere all'amico "che figata, guarda qua".
Ultima modifica: