Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alimentazione controllare + spia service = grossa rottura di pelotas

Alimentazione controllare + spia service = grossa rottura di pelotas - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    Salve a tutti, ho un piccolo problemino: la megane 1.5 dci 105 cv della morosa, km 50.000, fa la capricciosa.

    Compare la famosa dicitura sul computer di bordo come da titolo del post.
    Premetto che ho già smontato l'egr, (rispetto al motore 100cv ci sono tante differenze) ma era come nuova, pulita pulita.
    L'uso di additivi sembra alleviare un pò il problema, che si presenta (forse) con minore frequenza, ma c'è sempre.

    In pratica succede che quando il motore gira al minimo, o cmq durante le partenze o i rallentamenti, cioè tutte le volte che il motore gira piano, compare sta scritta ed il motore va in recovery, non supera i 3000 giri. Inoltre alla comparsa della spia e del messaggio il motore cambia sonorità, l'acceleratore diventa molto sensibile e spesso si fatica a far andare l'auto senza scossoni in prima e seconda marcia
    Bisogna spegnere e riaccendere la macchina e sperare che il messaggio non compaia nuovamente.
    L'unica cosa che ho notato è che dopo l'avviamento, il motore sembra perdere quanche colpo, nel senso che il minimo ha delle piccole irregolarità, roba da poco, ma conosco bene i 1.5 dci e di solito girano come orologi.

    Non riesco a capire quale sia il problema, l'unico meccanico interpellato ha detto che "basta" cambiare la pompa del gasolio, ma io credo che il guasto non stia li perchè l'auto va come una scheggia, in pratica passati i 1500 giri va perfettamente,. Inoltre escluderei la geometria variabile della turbina, in quanto ripeto il problema è al regime minimo o quasi.

    Ora chedo a voi compagni di sventura, che magari avete avuto problemi simili, cosa può essere? Potrebbe essere una candeletta? Saluti
     
  2. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
    Che ricordi....... :evil: :evil:
     
  3. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    ma in officina non hanno guardato con il computer?
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    no, dalle mie parti i meccanici sono quasi degli stregoni :D e non hanno bisogno di volgari apparecchiature elettroniche. Se dicono che è la pompa c'è poco da discutere
     
  5. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Mi gioco che si tratta di candellette anche se i km percorsi sono pochi però! A me è successo per un paio di volte con l'altra megane che avevo prima, era una 1.9 e questi problemi comparvero passati i 100.000 km. Un buon meccanico ci mette un attimo a capire se una delle candellette è partita, anche tu potresti verificarlo volendo.
    L'unica rogna che in genere anche se è una sola ad essere partita conviene cambiarle tutte altrimenti ti si ripresenta il problema. Io per risparmiare non segui questo consiglio, feci sostituire solo quella danneggiata e dopo un po' mi comparve il messaggio!
     

Condividi questa Pagina