Salve a tutti, ho un piccolo problemino: la megane 1.5 dci 105 cv della morosa, km 50.000, fa la capricciosa.
Compare la famosa dicitura sul computer di bordo come da titolo del post.
Premetto che ho già smontato l'egr, (rispetto al motore 100cv ci sono tante differenze) ma era come nuova, pulita pulita.
L'uso di additivi sembra alleviare un pò il problema, che si presenta (forse) con minore frequenza, ma c'è sempre.
In pratica succede che quando il motore gira al minimo, o cmq durante le partenze o i rallentamenti, cioè tutte le volte che il motore gira piano, compare sta scritta ed il motore va in recovery, non supera i 3000 giri. Inoltre alla comparsa della spia e del messaggio il motore cambia sonorità, l'acceleratore diventa molto sensibile e spesso si fatica a far andare l'auto senza scossoni in prima e seconda marcia
Bisogna spegnere e riaccendere la macchina e sperare che il messaggio non compaia nuovamente.
L'unica cosa che ho notato è che dopo l'avviamento, il motore sembra perdere quanche colpo, nel senso che il minimo ha delle piccole irregolarità, roba da poco, ma conosco bene i 1.5 dci e di solito girano come orologi.
Non riesco a capire quale sia il problema, l'unico meccanico interpellato ha detto che "basta" cambiare la pompa del gasolio, ma io credo che il guasto non stia li perchè l'auto va come una scheggia, in pratica passati i 1500 giri va perfettamente,. Inoltre escluderei la geometria variabile della turbina, in quanto ripeto il problema è al regime minimo o quasi.
Ora chedo a voi compagni di sventura, che magari avete avuto problemi simili, cosa può essere? Potrebbe essere una candeletta? Saluti
Compare la famosa dicitura sul computer di bordo come da titolo del post.
Premetto che ho già smontato l'egr, (rispetto al motore 100cv ci sono tante differenze) ma era come nuova, pulita pulita.
L'uso di additivi sembra alleviare un pò il problema, che si presenta (forse) con minore frequenza, ma c'è sempre.
In pratica succede che quando il motore gira al minimo, o cmq durante le partenze o i rallentamenti, cioè tutte le volte che il motore gira piano, compare sta scritta ed il motore va in recovery, non supera i 3000 giri. Inoltre alla comparsa della spia e del messaggio il motore cambia sonorità, l'acceleratore diventa molto sensibile e spesso si fatica a far andare l'auto senza scossoni in prima e seconda marcia
Bisogna spegnere e riaccendere la macchina e sperare che il messaggio non compaia nuovamente.
L'unica cosa che ho notato è che dopo l'avviamento, il motore sembra perdere quanche colpo, nel senso che il minimo ha delle piccole irregolarità, roba da poco, ma conosco bene i 1.5 dci e di solito girano come orologi.
Non riesco a capire quale sia il problema, l'unico meccanico interpellato ha detto che "basta" cambiare la pompa del gasolio, ma io credo che il guasto non stia li perchè l'auto va come una scheggia, in pratica passati i 1500 giri va perfettamente,. Inoltre escluderei la geometria variabile della turbina, in quanto ripeto il problema è al regime minimo o quasi.
Ora chedo a voi compagni di sventura, che magari avete avuto problemi simili, cosa può essere? Potrebbe essere una candeletta? Saluti