GenLee
0
75TURBO-TP ha scritto:Il motore V8 e' derivato dalla Montreal ma non direttamente si tratta di un motore derivato dai motori marini di 3000 cc a sua volta derivato dal 2600 Montreal.
Aveva l'albero motore piatto a 180° valvole maggiorate e iniezione Spica semiassi rinforzati,il cambio restava quello di serie della 1.8 non fu fatto in tempo a rinforzarlo,infatti gli oltre 350 Cv misero a dura prova il cambio e si ruppe varie volte,cedeva il pignone della corona poi rinforzato con innesti frontali,denti dritti.
Questa vettura avrebbe dovuto essere la castigatrice,debutto' nell'ultima gara del 1975 all'Elecar Rally guidata da Ballestrieri la vettura fece ottimi tempi spadroneggiando in gara ma come si temeva la trasmissione di serie non resse il poderoso V8 3000.....
Fu chiaro a tutti che la vettura una volta rinforzata la trasmissione sarebbe stata quella da battere e non avrebbe avuto rivali.
Carlo Chiti ricorda....che la costruzione delle 400 vetture per l'omologazione sarebbe costata troppo perche' le linee di montaggio del V8 erano ormai dismesse e riprenderle avrebbe avuto costi rilevanti.....cosi' fini' il sogno dell'Alfa di impadronirsi dei Rally.
Goduria
Questa della V8, non la conoscevo, sapevo delle V6 3000.
Quindi esemplare unico?