pazzoalfa ha scritto:
Carissimi Alfisti,
mi chiedono ( un collega ) info sulla Spider 1750 Tbi.
sopratutto la persona in questione è interessata ai consumi reali e prestazioni, poichè ha trovato una vettura 2010 a km0 ( full optionals ) ed è seriamente intenzionato ad acquistarla in quanto ha appena venduto la Spider 2.0 Twin Spark My 2000 ad un appassionato Alfista.
Grazie in anticipo a tutti.
Un amico possiede la Brera pari motore, e conosco piuttosto bene la vettura, essendomene interessato per possibile acquisto un paio di anni fa.
Consumo reale sui 10km/l, molto sensibile al "piede". Poichè la coppia viene erogata molto in basso, se non si è attenti istintivamente si va a cercare sempre la massima spinta, ed i consumi ne risentono (ma chiaramente ci si diverte

)
Ottima la ripresa in qualsiasi rapporto grazie alla sopracitata erogazione, meno entusiasmante invece l'accellerazione, penalizzata in parte dal peso, in parte dal scarso allungo: sebbene il motore possa essere tirato fino a poco sopra i 6000rpm, già intorno ai 5000 la spinta inizia ad esaurirsi.
Sound molto silenzionso, il che può essere un pregio od un difetto, in base ai punti di vista
Buono l'assorbimento delle sospensioni, grazie ad un assetto non particolarmente rigido: buon comfort, anche se il rollio è piuttosto evidente, al pari del sottosterzo.
Comportamento molto buono su curvoni veloci, soffre nel misto stretto, in particolare in fase di uscita
Il mio personalissimo parere è che stiamo parlando di una vettura ottima per passeggiare a cielo aperto, che permette di viaggiare in sicurezza e con un buon comfort, e che permette anche di togliersi qualche soddisfazione al volante.
Non ha il comportamento di una spider sportiva, come potrebbe essere ad esempio una Mx5