Trovato un articolo austriaco trovando ció che si cercava al caso nella presentazione delle nuoe ibride 3008 e 5008, con motore a benzina nuovo Puretech 1.2l 3 cilindri 136 CV abbinato con una batteria 48V con la novitá : La distribuzione é finalmente come dovrebbe essere!
16 febbraio 2023
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PEUGEOT 3008 e 5008 HYBRID: viene introdotta la nuova tecnologia ibrida 48V presentata
Con il lancio sul mercato della PEUGEOT 3008 HYBRID1 e della PEUGEOT 5008 HYBRID1 verso una gamma di modelli 100% elettrificati
Motore PureTech da 100 kW (136 CV)1 e trasmissione
e-DCS6.
Più divertimento di guida e minori consumi grazie alla nuova tecnologia ibrida.
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Vienna, 16 febbraio 2023. Il 2023 sarà un vero anno elettrico per PEUGEOT con il lancio di nuovi modelli e nuove tecnologie nella gamma. Ciò include il nuovo sistema ibrido 48V sviluppato da Stellantis, che sarà inizialmente offerto per PEUGEOT 3008 e PEUGEOT 5008 prima di essere esteso ad altri modelli. Si aggiunge alla già ampia selezione di motori elettrificati, compresi ibridi plug-in, motori elettrici e la versione a idrogeno/celle a combustibile.
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Il sistema ibrido PEUGEOT 48V è composto da un motore benzina PureTech di nuova generazione da 100 kW (136 CV)1, accoppiato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce, che comprende un motore elettrico. Grazie ad una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia fornisce una coppia aggiuntiva alle basse velocità e riduce i consumi fino al 15%1 (da 126 grammi di CO2/km secondo WLTP per la PEUGEOT 3008 e da 128 grammi di CO2/km secondo WLTP per la PEUGEOT 5008).
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Nel traffico cittadino, un SUV del segmento C dotato del sistema ibrido può viaggiare in modalità elettrica al 100% a emissioni zero per oltre il 50% del tempo.
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1 Al momento della stesura di questo rapporto, le nuove varianti ibride di PEUGEOT 3008 e PEUGEOT 5008 non sono ancora ordinabili.
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Funzionamento semplice e trasparente
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Al volante di PEUGEOT, il PEUGEOT i-Cockpit® ti informa sul funzionamento del sistema ibrido. Le diverse modalità possono essere attivate automaticamente.
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Nella guida di tutti i giorni, il motore a combustione e il motore elettrico lavorano insieme o separatamente per ridurre al minimo il consumo di energia.
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In caso di forti accelerazioni, il motore elettrico fornisce al motore a benzina una coppia aggiuntiva a basse velocità.
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In decelerazione, il motore a benzina si spegne e il motore elettrico diventa un generatore per caricare la batteria da 48 volt.
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Il veicolo circola solo in città, su brevi tragitti e durante le manovre con il motore elettrico in modalità “Zero Emission”.
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I vantaggi
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Fino al 15% in meno di consumo di carburante e da 126 grammi di CO2/km per la PEUGEOT 30081 e 128 grammi di CO2/km per la PEUGEOT 50081 è uno dei vantaggi della nuova tecnologia. Rispetto a un motore a benzina non elettrificato con caratteristiche comparabili, il motore ibrido di un SUV di segmento C offre un risparmio medio di carburante di circa 1 litro/100 km (combinato secondo il ciclo WLTP).
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Questo risparmio si ottiene in città (meno 2,5 l/100 km) e in autostrada (meno 0,7 l/100 km), mentre il consumo di carburante rimane invariato durante la guida in autostrada. Ciò significa una riduzione media delle emissioni di CO2 di 20 g/km (combinate secondo il ciclo WLTP) per PEUGEOT 30081 e PEUGEOT 50081.
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Quando la carica della batteria lo consente, il sistema ibrido consente l'avviamento, le manovre (ad esempio il parcheggio) e la guida a bassa velocità nel traffico intenso in modalità completamente elettrica. Nel traffico cittadino, la PEUGEOT 3008 e la PEUGEOT 5008 HYBRID1 possono essere guidate in modalità elettrica a zero emissioni per oltre il 50% del tempo.
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A velocità più elevate (fino a 145 km/h), il motore a combustione si spegne se il pedale dell'acceleratore non viene premuto a velocità costante e in frenata.
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Durante l'accelerazione, il motore elettrico fornisce coppia aggiuntiva con una sola spinta, che compensa il tempo di reazione del turbo. Ciò evita il passaggio alla marcia inferiore e garantisce maggiore comfort e dinamica di guida. Quando il pedale dell'acceleratore è premuto a fondo, il motore elettrico fornisce ulteriori 9 kW (circa 12 CV) di potenza.
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I componenti del sistema ibrido 48V
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Tutte le parti che compongono il nuovo motore si trovano sotto il cofano. Fa eccezione la batteria da 48 Volt installata sotto il sedile anteriore sinistro dei PEUGEOT 30081 e PEUGEOT 50081.
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Il motore a benzina PureTech da 1,2 litri:
Si tratta di una nuova generazione del motore a benzina PureTech, sviluppato appositamente per l'integrazione ottimale dell'ibridazione:
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3 cilindri e 1.199 cm³,
una potenza di 100 kW (136 CV) a 5.500 giri/min,
Coppia di 230 Nm a 1.750 giri/min,
Turbocompressore a geometria variabile per migliorare le prestazioni del motore,
catena di distribuzione,
Funzionamento a ciclo Miller per una migliore efficienza termica della combustione,
soddisfa lo standard Euro 6e.
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La trasmissione e-DCS6 (sistema a doppia frizione)
Il motore della PEUGEOT 48V Hybrid è dotato di un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce senza interruzione di coppia, appositamente progettato per i sistemi ibridi. Nella scatola della trasmissione sono alloggiati anche il motore elettrico, l'inverter e la centralina, che ottimizza le dimensioni e il peso del veicolo e garantisce ottime prestazioni di guida.
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Il motore elettrico
Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrato nella trasmissione sviluppa una potenza di picco di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm. Permette al veicolo di essere guidato al 100% elettricamente con un basso fabbisogno di coppia e supporta il motore a combustione nella riduzione dei consumi. Durante la decelerazione, il motore funge da generatore per caricare la batteria da 48 volt del sistema ibrido. Utilizza anche il generatore di avviamento a cinghia per avviare il motore a combustione.
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Il generatore di avviamento a cinghia
Il motorino di avviamento, alimentato a 48 volt, garantisce la ripartenza del motore a combustione tramite la cinghia dell'unità ausiliaria. Consente avviamenti rapidi e trasparenti.
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La batteria ibrida da 48 V
La batteria agli ioni di litio da 48 volt ha una capacità lorda di 898 Wh e una capacità disponibile di 432 Wh. È progettata per mantenere lo stesso livello di prestazioni per tutta la vita del veicolo ed è coperta da una garanzia rispettivamente di otto anni. 160.000 km (a seconda di quale viene raggiunto per primo).
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La batteria è installata sotto il sedile anteriore sinistro. Questa disposizione offre molti vantaggi rispetto all'installazione sul sedile posteriore e significa proprio questo
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sono disponibili tutti gli interni
viene mantenuto l'intero volume del bagagliaio,
le perdite energetiche causate dalla lunghezza dei cavi sono ottimizzate,
Il piacere di guida è mantenuto grazie alla corretta distribuzione delle masse (batteria al centro del veicolo).
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Due reti elettriche
Le PEUGEOT 30081 e PEUGEOT 50081 dispongono di due reti di alimentazione: una rete a bassa tensione di 12 volt per alimentare l'equipaggiamento del veicolo e una rete ad alta tensione di 48 volt per alimentare il sistema ibrido. L'elettricità è generata esclusivamente dal motore elettrico da 48V. Un convertitore DC-DC trasferisce l'elettricità generata nella rete a 12 volt del veicolo.
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Hardware specifico
I modelli PEUGEOT equipaggiati con il nuovo motore ibrido dispongono di un display speciale. Il display digitale mostra la guida 100% elettrica (tachimetro in blu), il flusso di energia nel sistema, il livello di carica della batteria, lo stato di funzionamento tramite misuratore di potenza (Charge, Eco, Power) e la percentuale di distanza percorsa in modalità elettrica in qualsiasi momento o alla fine del viaggio.
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Inoltre, questi modelli saranno dotati dell’AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), che emette un suono all’esterno a velocità fino a 30 km/h per avvisare pedoni e ciclisti dell’avvicinarsi del veicolo.
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Il nuovo motore sostituisce il precedente PureTech 130 EAT8 e sarà successivamente disponibile anche per altri modelli PEUGEOT come PEUGEOT 208, PEUGEOT 2008, PEUGEOT 308, PEUGEOT 308 SW e PEUGEOT 408. La PEUGEOT 30081 e la PEUGEOT 5008 HYBRID1 saranno prodotte nello stabilimento di Sochaux e saranno vendute in Europa a partire dal secondo trimestre del 2023.
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Al momento della stesura di questo rapporto, le nuove varianti ibride della PEUGEOT 3008 e della PEUGEOT 5008 non sono ancora ordinabili in Austria.
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A proposito di PEUGEOT
In qualità di generalista di fascia alta e fornitore leader di mobilità in tutti i settori dei trasporti, PEUGEOT offre le tecnologie più moderne e soluzioni adatte a tutte le esigenze degli stili di vita di oggi. L'offerta completa del marchio del leone comprende automobili, veicoli commerciali leggeri, camper, scooter e servizi come Share Now, e-Solutions e PE