Io credo che quando si apre un topic su una nuova versione di una vettura o su un nuovo modello, si dovrebbe parlare (se possibile pacatamente) di quelle vetture esprimendo un'opinione, un giudizio, positivo o negativo che sia, senza trascendere sulle consuete polemiche sul marchio (qualunque esso sia), sul futuro del marchio in questione, sul futuro dell'automobile, sull'elettrificazione, e via discorrendo, dato che su tali argomenti ci sono topic specifici. E ovviamente senza criticare/denigrare il pensiero (legittimo) di chicchessia.
Purtroppo, oltre al darne notizia, cosa si può dire di questi due modelli, che meccanicamente non aggiungono niente di nuovo ai modelli Q precedenti? Che avranno magari una targhetta interna con riportato in numero progressivo? Dobbiamo discutere sulle due tonalità di rosso scelte? Hanno forse assetti pensati di abbattere nuovi record di categoria al Nurburgring?
Non hanno niente di nuovo: saranno di certo sempre al top dei livelli tecnologici e prestazionali meccanici per la categoria e fascia di prezzo.
Se saranno veramente da collezione questo lo deciderà il relativo mercato, non di certo la targhetta che ci appiccica il marketing.