SediciValvole ha scritto:
non è bene elogiare un pianale nato nel 1992 ma continuamente evoluto e aggiornato così come nn è bene elogiare un pianale nato per un'ammiraglia e accorciato e adattato per fare una segmento D,è come se avessero usato il pianale della Serie5 per fare la Serie3,penso che il risultato non sarebbe stato tanto diverso dalla 159. Poi c'è il capitolo motori ma questo è un'altro discorso...
Il pianale della 159 risultava gia nel 2005 il più rigido e sicuro. Diciamo che con la 159 hanno offerto livelli di rigidità, robustezza e sicurezza a livello di una moderrna segmento E. Purtroppo molti non ci arivano a certi discorsi e si limitano come al solito alo 0-100.
Con il pianale dell'attuale serie 3, che risale a quello del 1992, offrono livelli di rigidità e sicurezza appena suffcienti se comparati a quelli del pianale 159. Ma infatti, anche la nuova classe C e la A4-A5 hanno telai che adesso con il peso sono in linea con 159 non arrivando comunque a livelli di rigidità della 159, ma solo avvicinandosi.
Se avessero utilizzato per fare la 159 il telaio della Tipo avremmo avuto una b erlina di merda che sarebbe stata si leggera, ma a discapito di tutto il resto. Insomma, un buon 0-100 e basta. Per me così si faceba solo una machina dalle principali caratteristiche schifose, come l'attuale serie 3.
Ti ricodo inoltre, che avere un telaio rigido permette di avere uno sterzo molto più diretto e delle doti dinamiche superiori, tutte caratteristiche che eccellono sul progetto 159, diversamente da serie 3.
Diciamo che ad oggi un telaio dalle caratteristiche superiori a quello di 159 ancora non si vede.
Ciao.