Hai ragione....
Ma io non corro, e mi prendo delle legnate per niente ogni buca e ogni sobbalzo....
E in piu' non posso montare le " olsison " perche' non ci sono
Ti avevo...sommessamente suggerito di prendere Stelvio, con 235/60 R18 sulle 4 ruote.
spalla 14 centimetri, niente run flat, ruotino di scorta euro 290
Allseason...disponibili
PS sulla tua, a libretto, solo pneumatici differenziati?
Su Giulia, teoricamente (= se non interessa l'handling di prima classe), secondo la carta di circolazione si possono montare 4 gomme uguali:
225/45 R18 (cerchi 8J X18 ET 33) oppure
225/40 R19 (cerchi 9J X19 ET 33)
In questo modo si può fare la inversione ant. post. (sullo stesso lato) e percorrere tot km in più con un solo treno.
La differenza incide, a spanne, per mezzo centesimo a km.
Non mi interessa.
Preferisco tenere la macchina per qualche anno in più (320d 8 anni, CLK 11 anni ecc...) ed il costo al km è decisamente inferiore rispetto a chi segue la moda.
Dimenticavo.
L'ultimo cambio gomme BMW (Bridgestone Potenza S001, 225/40 R18 ant., 255/35 R18 post) mi era costato 950 euro (nel 2015) convergenza compresa
Giulia (Michelin Pilot Sport 4, 225/40 R19 ant. 255/35 R19 post) 770 euro, convergenza sempre compresa.
Costo al km..equivalente (circa 2 cent/km)