156jtd.
0
Come Marchionne può salvare Alfa?
Segmento B.
La MiTo che ha nella Gp la sua base di partenza dimostra come bastino modifiche intelligenti e ben mirate per migliorare ulteriormente un ottimo progetto.
Arrivata la QV (molti non ci credevena) con i suoi 170 cv adesso mancherebbero la GTA per dare immagine e una CC. A questo punto il segmento B sarebbe ben coperto da Alfa.
Segmento C.
Il passo successivo (Aprile 2010) sarà quello di mettere in vendita la Giulietta il cui pianale quasi completamente nuovo potrà essere adattato per le future Bravo, Delta, modelli Chysler e SUV Jeep.
E? noto infatti che questo pianale, denominato C-Evo, possa essere utilizzato per la Ta ma anche la TI . Questa sinergia con gli altri marchi del gruppo permetterebbe ovviamente di avere minori costi di produzione che si trasformerebbero in minori costi per l?utente finale da una parte e piu soldi da investire in ricerca dall?altra.
La Giulietta dovrebbe proporsi nelle carrozzerie Berlina da subito ovviamente ma anche Suv e CC. Sarebbe ottimo in seguito vedere delle versioni TI e la GTA .
Fino a questo Segmento questo pianale puo risultare ottimo con le sue Trazioni anteriori e Integrale.
Segmento D e E.
Qui io credo che se in Alfa saranno in grado di dimostrare che la TP puo fare meglio o almeno mantenere lo stesso comportamento stradale delle TA, allora potranno sfruttare le sinergie che si produrranno con il gruppo Chrysler e Maserati.
Maserati ha necessità di produrre una ?Baby? per aumentare volumi e incassi ma per ridurre i costi deve necessariamente condividere parti meccaniche con altri modelli del gruppo; in questo senso Lancia, Alfa, Chrysler ma io credo anche Jaguar possono essere degli ottimi alleati per produrre delle segmento E. Piu delicata la situazione del segmento D; sarebbe da capire se il pianale 300c (?) di Chrysler opportunamente aggiornato potrà essere accorciato per produrre delle segmento D per tutte le case o ci voglia qls di nuovo che dovrebbe essere spalmato su tutte i marchi del gruppo.
Io credo però sia una cosa fattibile.
Motori; Inutile dire che i MultiAir, il 1750 e i nuovi JTD sono motori all?altezza della concorrenza.
E? un buon punto di partenza. Da valutare il famoso Pentastar ma all?occorrenza non dimentichiamoci i motori Maserati che possono essere utilizzati per le GTA dei segmenti D ed E.
Manca certo qualche motore intermedio ma si presume che gia ci stiano lavorando qui o oltre Oceano dove qls c?è ma dovrebbe essere adattato alle esigenze Alfa.
In conclusione io credo proprio che Chrysler e il Polo Sportivo dell?auto (Maserati Alfa Abarth) possa solo fare bene allo stesso marchio ITALIANO.