Posso dirti che il mio meccanico (officina della rete Alfa non appartenente ad un concessionario) mi dice sempre "purtroppo non si rompono più!"
Ho avuto sia la MiTo (155cv benzina, non MultiAir, cambio manuale) che la Giulietta (170cv benzina, MultiAir e TCT).
L'unico problema reale avuto con la MiTo è accaduto intorno ai 90'000km, ma si è poi scoperto che si trattava solo di un iniettore sporco. In un paio di occasioni ricordo di aver avuto il noto problema col servosterzo, che si è risolto spegnendo e riaccendendo l'auto. Per il resto, nessun problema serio ed anche gli interni hanno resistito abbastanza bene al tempo, tranne una lieve usura usura alla stoffa del sedile lato guida. Guardando per curiosità sul portale dell'automobilista, vedo che l'auto è ancora assicurata: io l'ho acquistata nel 2009 nuova e da diversi anni non è più in mio possesso.
Sulla Giulietta ho avuto un problema al cambio TCT intorno ai 25'000km: un attuatore difettoso, sostituito in garanzia insieme ad una delle 2 frizioni. Per il resto, nessun problema serio ed anche gli interni hanno resistito bene al tempo.
Chiaramente però tutto dipende, come molti hanno già detto, da come viene trattata l'auto e dalla manutenzione ordinaria. Soprattutto se si tratta di una MultiAir, controlla sul libretto tagliandi che i cambi olio siano stati eseguiti entro gli intervalli prescritti (30'000 per la Giulietta, ma meglio se fatti più spesso). Per Giulietta tutti i 1.4 tb tranne il 120cv sono MultiAir. Per MiTo, dipende dagli anni di produzione e dalle versioni dei motori.