Tu hai scritto che il V10 è Lamborghini e io ti ho detto che non è così, infatti non viene nemmeno prodotto dalla Lamborghini.Riporto da Quattroruote di luglio, prova su strada Audi R8 - pag. 110 - "Tecnica".
"...........Le sue fondamenta sono rappresentate dal telaio in alluminio già impiegato sulla Lamborghini Gallardo" (e già il telaio sarebbe Lambo e non Audi. La Gallardo esce nel 2003, la R8 nel 2006).
Poi: "La Tipo 42, sigla di progetto della prima R8, sfodera il layout più tipico di una supersportiva: sospensioni a quadrilateri, motore posteriore-centrale e trazione 4x4 fortemente sbilanciata al posteriore" (come la Gallardo)......
"I primi 2 anni si è fatto affidamento sul V8 aspirato da 420 cv, mentre il V10 di origine Lambo arriverà 2 anni dopo (quindi dal 2008).
Anche su Wikipedia, per quanto possa valere, si legge: "Realizzata sulla base della Lamborghini Gallardo, ne riprendeva lo schema tecnico/meccanico e la trazione integrale."
Quindi a questo punto è come dire se sia nato prima l'uovo o la gallina?
Il motore V10 fu progettato dai tecnici Audi per essere messo prima sulla Gallardo, e 3 anni dopo sulla R8? Probabile, ma anche se fosse così cosa cambia?
Fatto sta, in ogni caso, che due vetture di marchi diversi (ok non c'è più la Gallardo ma ci sono le eredi), però appartenenti allo stesso gruppo, hanno una piattaforma assolutamente condivisa, sia come telaio che come sospensioni, motore e trasmissione.
Il concetto è questo, quindi perchè due vetture Stellantis non dovrebbero fare lo stesso?
PS: ho fatto una ricerca ed effettivamente il V10 della Gallardo fu progettato dall'Audi quando acquisì il brand Lamborghini, ovvero nel 1998. Però fu un progetto specifico per la Gallardo, successivamente appunto trapiantato anche nella R8, tanto è vero che non era a iniezione diretta, come già venivano progettati i motori per le Audi dell'epoca, ma ad iniezione indiretta, per essere nel solco della tradizione Lamborghini.
Paraltro, come ho detto, il concetto di base è che lo stesso telaio e lo stesso motore furono utilizzati da due brand dello stesso gruppo. E' questa la cosa che, a paragone con Maserati ed Alfa, nella fattispecie interessa di più.
Il progetto (come prototipo) R8 nasce ben prima della Gallardo poi ovviamente hanno dato precedenza a lei visto che potevano commercializzare la stessa auto facendosela pagare molto di più.
All’inizio la R8 per differenziarsi montava solo il motore originale V8 FSI (da quì il nome R8 che stava per 8 cilindri) poi successivamente è arrivato il V10 FSI che viene montato pure sulle RS6 avant ma di Lamborghini ha solo il set up finale e basta.