156jtd. ha scritto:
Si critica Fiat e io ti porto l'albo d'oro delle cosidette Fiat.
Ma per me puoi continuare all'infinito, non c'è problema.
Intendevo dire che ci vuole una certa superficialità per mettere nello stesso calderone "Alfa attuali" vetture molto diverse, specie se lo si fa allo scopo di polemizzare con dei presunti "provocatori di professione" ( loro... ).
I vent'anni di Alfa sotto Fiat sono una vera e propria insalata mista, con dentro vetture fatte con caratteri e caratteristiche molto diversi, che di solito, vincenti o perdenti che si fossero dimostrati, sono stati sempre e sistematicamente smantellati e rivoluzionati ad ogni cambio modello, anche senza ragione. Dentro a questo minestrone si trovano delle vere e proprie chiaviche come 145 o 155, delusioni come la 159, e vetture come la 156 che, se fosse stata ripresa e migliorata nei suoi punti cardine, invece che stravolta nella 159, avrebbe potuto ripetere i successi iniziali, anche senza tp.
Infatti, stranamente, per rappresentare le Alfa "tanto criticate", hai preso ad esempio proprio la 156, una delle Alfa recenti MENO criticate. Che aveva i suoi difettucci, tipo le finiture, ma era, insieme alle tutte le sue derivate, considerata la generazione delle Alfa della rinascita tanto attesa.
La 156, in confronto alla successiva 159, costava in proporzione molto meno, era piccola, leggera, agile, camminava molto di più, beveva molto di meno, aveva diesel common rail - che allora erano una vera primizia - e benzina made in Alfa, e non australiani, sviluppi interessanti come la Crosswagon ed anche le versioni sportive con il Busso.
Dev'essere quindi stato un caso che, con questi presupposti, diversamente dalla 159, abbia avuto accesso alle corse e le abbia pure vinte, e che si anche ( sempre il caso... ) venduta a livelli eccellenti, in tutte le sue varianti e derivazioni, contrariamente alla 159, che si è venduta poco e male in tutte le sue declinazioni, fino al flop conclamato delle Brera /Spider.
Ma ovviamente, per provocare quella masnada di "provocatori professionisti"( loro...) non si va tanto per il sottile, una 155 vale una 156 ed anche una 159: tutta la stessa roba. C'è gente che apre bocca e non sa nemmeno come siano fatte...
Il prossimo capitolo sarà una Giulietta col kiulo. Evviva la rinascita Alfa. :lol: