Ciao,
non conosco la Polo, ma ho avuto la MiTo 155cv (la progenitrice dell'attuale QV) per diversi anni. I costi di manutenzione non sono mai stati esagerati. Alcune spese ci sono sicuramente, ma sono simili anche con versioni meno potenti della stessa auto (per esempio l'olio motore 5W40 ACEA C3, se non ricordo male). L'unica cosa che costa di più sulla QV sono le pastiglie freno, visto l'impianto maggiorato.
A me la MiTo è piaciuta e mi è rimasta nel cuore. L'ho sempre trovata molto divertente da guidare ed andando tranquilli, col 1.4 155cv, i consumi non sono mai stati fuori di testa (la mia auto precedente era un 1.6 benzina ed i consumi della MiToerano inferiori)... Certo, se inizi a tirare il discorso cambia, ma non credo tu possa aspettarti il contrario

L'unico difetto vero è che l'auto è piuttosto rigida come assetto e, per quanto sia bella da guidare, alla lunga può un stancare se stai molte ore in auto. Però sulla QV puoi montare le sospensioni adattative che dovrebbero migliorare notevolmente questo aspetto.
Ovviamente il costo del bollo è decisamente più alto di un'auto con meno cavalli, parliamo di circa EUR350/anno. L'assicurazione non dipende molto dalla potenza, ma più dalla cilindrata e la MiTo, essendo una 1.4l, ricade in una fascia di prezzo abbastanza bassa per la RC. Chiaro che se poi vuoi fare la furto ed incendio (o, ancora di più una kasko), questa dipende dal valore dell'auto, e quindi qua il premio sale.
Chiaro che un'auto a benzina tenda a consumare più di un'auto diesel, ma bisogna vedere qual è l'uso che vuoi farne, quanti chilometri fai all'anno ecc ecc.
Tra l'altro, la QV ora è disponibile solo col TCT.
Saluti,
Alberto
forfour89 ha scritto:
Ciao pilota54, il fatto sta che la mia futura auto nn la cambieró facilmente e nn vorrei fare una scelta sbagliata, la qv é davvero bella ma delle auto a benzina alcuni si lamentano, (un mio amico ha un 1.2 aspirato e dice che consuma troppo ma può essere anche che l auto abbia qualche problema ) riguardo ai costi il mio meccanico me ne ha parlato male ( costi alti per il bollo,assicurazione, benzina, vivo in campania ) da quello che só i diesel hanno i suoi difetti (fap , manutenzione più alta ) nn só proprio dv orientarmi sn troppo confuso 😓