Beh, sulla durata del motore niente da dire, vanno ancora forte anche a GPL, nel senso che sfrecciano col loro tipico rombo. Altro che i motori Opel che a GPL si rompono.valvonauta_distratto ha scritto:Credo che di solito èra per una questione economica.. Si prendeva la 1.6 a circa 19 milioni di lire nell'86 dino ad arrivare ai circa 21/22 milioni nel 91/92, si istallava il gpl e si aveva una macchina ottima, affidabile per moltissimi km e che all'occorrenza costava poco nel suo mantenimento con eccellenti prestazioni quando andava a benzina.
quali motori opel non digeriscono bene il gpl?Maxetto ha scritto:Beh, sulla durata del motore niente da dire, vanno ancora forte anche a GPL, nel senso che sfrecciano col loro tipico rombo. Altro che i motori Opel che a GPL si rompono.valvonauta_distratto ha scritto:Credo che di solito èra per una questione economica.. Si prendeva la 1.6 a circa 19 milioni di lire nell'86 dino ad arrivare ai circa 21/22 milioni nel 91/92, si istallava il gpl e si aveva una macchina ottima, affidabile per moltissimi km e che all'occorrenza costava poco nel suo mantenimento con eccellenti prestazioni quando andava a benzina.
la complessità tecnica dei motori a benzina a carburatori è la stessa (1.6/1.8/2.0) per le versioni a i.e. c'è un piccolo problemino in più e soprattutto il t.s. è un filo più delicato nellla trasformazione.Maxetto ha scritto:Mi capita di vedere ogni tanto qualche 75 1.6 e spesso sono alimentate a GPL, si deduce dal tappino nel paraurti posteriore. Le cilindrate meggiori che mi capita di vedere vanno a benzina.
Mi chiedo se sia solo un caso o forse il 1.6 era più adatto all'alimentazione a gas?
Se ne è parlato anche a "mi manda Rai Tre". Forse hanno risolto i problemi con gli ultimi esemplari.AlfistaMilano ha scritto:quali motori opel non digeriscono bene il gpl?Maxetto ha scritto:Beh, sulla durata del motore niente da dire, vanno ancora forte anche a GPL, nel senso che sfrecciano col loro tipico rombo. Altro che i motori Opel che a GPL si rompono.valvonauta_distratto ha scritto:Credo che di solito èra per una questione economica.. Si prendeva la 1.6 a circa 19 milioni di lire nell'86 dino ad arrivare ai circa 21/22 milioni nel 91/92, si istallava il gpl e si aveva una macchina ottima, affidabile per moltissimi km e che all'occorrenza costava poco nel suo mantenimento con eccellenti prestazioni quando andava a benzina.
la corsa provata da 4ruote era perfetta dopo 50mila km di gpl.
Le 75 delle forze dell'ordine superavano anche i 400kkmcheccoalterio ha scritto:ciao maxetto
conservo in splendida forma e uso di rado una 75 1600 dell'87 con pochi km (iscritta all'a.s.i.) rigorosamente a benzina: anch'io sono tra quelli che non avrebbero mai fatto bere altro combustibile per tenere sempre in ordine il motore e poterne ascoltare appieno il rombo che con l'alimentazione a gas era molto soffocato. Credo che i motivi della trasformazione erano prima di tutto di carattere economico visti anche i consumi elevati, e poi di ordine tecnico dato che il bialbero a carburatori si prestava molto facilmente alla trasformazione a gas senza accusare grossi cali di prestazioni e senza intaccare minimamente l'affidabilità intrinseca del propulsore (un amico che avava trasformato a gas la 75 superò di slancio i 200mila km).
AlfistaMilano ha scritto:quali motori opel non digeriscono bene il gpl?
la corsa provata da 4ruote era perfetta dopo 50mila km di gpl.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa