http://auto-moto.virgilio.it/auto/news/alfa-romeo-4c-gta-novita-2011-una-spider-ultraleggera.html
Non è l'Alfa della svolta, ma più probabilmente quella del bivio. Dopo una serie di ricostruzioni al computer che avevano il compito di rilanciare l'attesa per una nuova berlina media denominata Giulia e per un ipotetico SUV realizzato in collaborazione con la divisione americana Chrysler, Alfa Romeo lascia trapelare conferme ufficiali circa il debutto imminente, entro il 14 febbraio, di una vettura assolutamente particolare, fuori da qualsiasi schema il marchio di Arese abbia mai utilizato. Alfa 4C GTA, in vendita dal 2013, sarà una Spider super leggera a trazione posteriore e motore in posizione centrale posteriore.
In attesa di capire quale futuro per Alfa Romeo, la sigla 4C GTA nel frattempo tradisce la volontà di un colpo ad effetto. Dunque, una 4 cilindri che si rifà al successo di immagine della 8C Competizione e contemporaneamente rispolvera le tre lettere GTA sinonimo di Gran Turismo Alleggerita. Secondo le fonti, la vettura potrebbe essere prodotta in circa 20 mila esemplari nell'arco di cinque anni e collocarsi in una fascia di prezzo tra i 35.000 e i 40.000 euro. Di confermata c'è la firma nel design, che è quella del Centro Stile Alfa Romeo, il quale avrebbe curato una carrozzeria spider con tetto in tela sfruttando vizi e virtu' di una base meccanica che è la vera sopresa della 4C GTA: non si tratta affatto di un progetto Alfa Romeo, bensi un vero e proprio "prestito".
Per il telaio in monoscocca di fibra di carbonio, ci si è infatti rivolti alla austriaca KTM e al suo modello di piccola sportiva ultraleggera X-Bow regolarmente commercializzata con una motorizzazione Audi che, nel caso della 4C GTA, sarà sostituita dal quattro cilindri 1.750 turbo benzina a iniezione diretta già a bordo di Giulietta Quadrifoglio Verde, portato in questo caso ad una potenza di oltre 250 Cv. La carta vincente di una GTA resta naturalmente nel peso, che potrebbe oscillare attorno agli 850 Kg, a tutto vantaggio della freschezza delle prestazioni.
Non è l'Alfa della svolta, ma più probabilmente quella del bivio. Dopo una serie di ricostruzioni al computer che avevano il compito di rilanciare l'attesa per una nuova berlina media denominata Giulia e per un ipotetico SUV realizzato in collaborazione con la divisione americana Chrysler, Alfa Romeo lascia trapelare conferme ufficiali circa il debutto imminente, entro il 14 febbraio, di una vettura assolutamente particolare, fuori da qualsiasi schema il marchio di Arese abbia mai utilizato. Alfa 4C GTA, in vendita dal 2013, sarà una Spider super leggera a trazione posteriore e motore in posizione centrale posteriore.
In attesa di capire quale futuro per Alfa Romeo, la sigla 4C GTA nel frattempo tradisce la volontà di un colpo ad effetto. Dunque, una 4 cilindri che si rifà al successo di immagine della 8C Competizione e contemporaneamente rispolvera le tre lettere GTA sinonimo di Gran Turismo Alleggerita. Secondo le fonti, la vettura potrebbe essere prodotta in circa 20 mila esemplari nell'arco di cinque anni e collocarsi in una fascia di prezzo tra i 35.000 e i 40.000 euro. Di confermata c'è la firma nel design, che è quella del Centro Stile Alfa Romeo, il quale avrebbe curato una carrozzeria spider con tetto in tela sfruttando vizi e virtu' di una base meccanica che è la vera sopresa della 4C GTA: non si tratta affatto di un progetto Alfa Romeo, bensi un vero e proprio "prestito".
Per il telaio in monoscocca di fibra di carbonio, ci si è infatti rivolti alla austriaca KTM e al suo modello di piccola sportiva ultraleggera X-Bow regolarmente commercializzata con una motorizzazione Audi che, nel caso della 4C GTA, sarà sostituita dal quattro cilindri 1.750 turbo benzina a iniezione diretta già a bordo di Giulietta Quadrifoglio Verde, portato in questo caso ad una potenza di oltre 250 Cv. La carta vincente di una GTA resta naturalmente nel peso, che potrebbe oscillare attorno agli 850 Kg, a tutto vantaggio della freschezza delle prestazioni.