VittorioJano ha scritto:
A seguito dell'annuncio di Marchionne dell'import nord-americano della gamma Alfa e la conferma dell'erede della 166, i denigratori si sono subito scatenati dicendo che questa vettura nascerà pur sempre su un vecchio pianale (quello della Chrysler 300C) di derivazione Mercedes di 15 anni fa, quello della classe E w210... ora, non mi pare che la chrysler 300c non sia un prodotto valido e poi vorrei aggiungere un'altra cosa, ma cosa pensate, secondo voi le classe E di oggi su cosa nascono? Il pianale è sempre lui, un progetto validissimo per la segmento-E di maggiore successo e blasone al mondo, ovviamente aggiornato per tenerlo al passo coi tempi, ma vi pare che coi tempi che corrono questi si mettano a fare un pianale totalmente nuovo ogni 7-8 anni quando in casa ne hanno uno ottimo, e la stessa cosa vale per Bmw e Audi... Sono sicuro che Alfa saprà fare un ottimo lavoro a partire da questo VALIDO pianale in modo da avere finalmento una Alfa come si deve, a trazione posteriore!
intanto il pianale della Classe E non ha 15 anni... e mi risulta essere lo stesso (con le relative evoluzioni) anche sulla nuovissima E... per il resto chi parla di pianale "vecchio" non sa di cosa parlare... come già detto altre volte il pianale o piattaforma e la base inferiore dell'auto dove poi vengono ancorati e regolati tutti gli organi meccanici, sospensioni/ammortizzatori, trasmissione, sterzo, ecc...
il pianale in sé dice quindi poco per giudicare la riuscita o meno di un prodotto... e questa cosa di parlare di pianali nuovi o vecchi e molto "nostrana"... non mi pare che le altre case stiano ad indicare tutte le volte l'età anagrafica delle varie piattaforme dei loro modelli... semmai parlno delle novità e delle evoluzione degli organi meccanici...
se la 169 dovesse derivare in tutto o in parte dal pianale della 300c quindi non vedo problemi perchè oltre ad essere una piattaforma recente gli organi meccanici sono anch'essi di prim'ordine... senza contare poi che le regolazioni dei tecnici e degli ingegneri Alfa possono fare ulteriori affinamenti...
per quanto riguarda gli organi meccanici della 300c.. rimando a questo soggetto che avevo aperto un po' di tempo fa...
http://forum.quattroruote.it/posts/list/6734.page
ciao!