albert56 ha scritto:
W il motore a catena! mi sembra che anche questi stiano dando belle noie, infatti torniamo alla cinghia!!!
Ehhh si, stanno dando noie, qualcuno da problemi.
Soprattutto le auto tedesche (Bmw col motore N47 e Volkswagen coi TSI).
Progettualmente sono componenti for life, ma poi succede che qualcosa non va come dovrebbe.
Alcune case (furbe come quelle tedesche) imputano la causa di ciò al tipo di olio motore che viene usato ai tagliandi.
Se non è quello con le specifiche e la gradazione giusta, si possono avere problemi (puntalini tendicatene non irrorati dalla pressione ottimale dell'olio).
Io penso che la NUOVA tecnologia dei motori a catena deve conoscere ancora i limiti della propria progettualità.
Penso che in fabbrica molti non sanno come montare la catena ed allora pregiudicano la vita del componente.
I meccanici meno che meno, perchè molti pensano che quando chiudi una vite ad alta coppia sugli ingranaggi della catena, tu debba scaricare la controreazione della coppia sull'arco della catena in tiro, invece vanno adoperati attrezzi di vincolo e di reazione allo scarico delle coppie di serraggio, che sono notoriamente alte.
Se non li adoperi, danneggi la qualità della catena che avrà subìto un tiro anomalo equivalente a molti kilogrammi che deformano le maglie della stessa.
Discorso un po' troppo tecnico lo so, ....per un forum di appassionati.
E poi ho dei dubbi sulla qualità delle catene tedesche che credo siano frutto di errori di progettazione e di industrializzazione made in germany....insomma i soliti loro errori mai confermati e buttati nel mondo come problemi che altri creano...dall'olio ai carburanti, ecc..sono furbi ed in malafede ed approfittano del buon (?) nome che il prodotto tedesco ha.
Poi e chiudo, sai una cosa, a volte le produzioni seguono più vincoli di recupero economico che propriamente la tecnica vera e pura.
Come dire si fanno i tre cilindri così ne risparmi uno e senza calare il prezzo dell'auto e torni alla cinghia perchè un gruppo catena costa di più produrlo, montarlo e tutto!
Solo VW col 1200 TSI è dovuta correre ai ripari on the job per una palese (e mai dichiarata) difettosità congenita...a neppure 20.000 km la catena si allungava o si rompeva...e sono passati alla cinghia dopo aver fatto piangere "cinese" molti poveri cristi abbandonati a loro stessi....una vera ecatombe per questo motore! Taciuto da tutti, riviste comprese che sono libro paga di VW (basta fare pubblicità su una rivista che sei automaticamente sul suo libro paga)
Dassss...auto!