Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto per risolvere una situazione.
Il 16 di ottobre ho acquistato una Toyota aygo con cambio automatico versando una sostanziosa caparra. Attualmente possiedo una Smart del 2007 che ho deciso di cambiare in quanto lavorando in un'altra città sono costretta a fare circa 300 km la settimana.
La venditrice mi aveva assicurato una consegna in 30 giorni ma per no creare disagio abbiamo concordato e messo sul contratto come data di consegna il 30 di novembre. Mi aveva anche detto di mettere in vendita le gomme da neve della Smart perché lei non le voleva e ribadisco era convinta che la macchina sarebbe arrivata entro il 16 novembre.
A quel punto la venditrice sparisce nel nulla. La chiamo io intorno all 8 di novembre e mi dice che della macchina non ne sa nulla. Inoltre mi richiede di visionare la Smart (che avevano già visto ben 2 volte) in officina facendomi perdere una giornata di lavoro in quanto chiusi il sabato.
Il 16 novembre richiamo e mi viene detto che non si hanno notizie.
Io aspetto fine novembre e visto il silenzio tombale, mi rivolgo a Toyota Italia..
Il call center mi dice che devo far passare 30 giorni lavorativi dal 30 novembre per poter recedere dal contratto. Però mi dice anche che prevedono la consegna per fine dicembre.
Allora chiedo al concessionario la macchina di cortesia in quanto senza gomme da neve non sono tranquilla a guidare la mia macchina. Il concessionario risponde che se voglio la macchina di cortesia devo fare il passaggio a loro della mia Smart cosa che ho rifiutato perché trovo inusuale dover cedere la proprietà della mia macchina per avere una macchina di cortesia. Sarei stata ben felice di consegnargliela in custodia fino all'arrivo della mia aygo e poi procedere con il passaggio.
Per cui ho dovuto rinunciare alla vendita delle gomme da neve (che avevo piazzato) e speso i soldi per farle montare dal meccanico.
A metà dicembre chiama il concessionario dicendo che la vedono in consegna per fine dicembre.
Ad oggi non si è fatto sentire nessuno.
Volevo chiedere
1) Se al 19 gennaio (dopo cioè i 30 giorni lavorativi) volessi rescindere il contratto posso chiedere oltre alla restituzione della caparra anche i danni in quanto la mia Smart entrando nel 2015 e avendo 4000 km in più da ottobre ha perso valore? E come posso fare? A chi mi devo rivolgere?
2) E' possibile che il concessionario mi svaluti la macchina in quanto ha 4000 km di più?
3) Posso chiedere il rimborso per il montaggio delle gomme da neve? (non chiederò quello per la mancata vendita)
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Il 16 di ottobre ho acquistato una Toyota aygo con cambio automatico versando una sostanziosa caparra. Attualmente possiedo una Smart del 2007 che ho deciso di cambiare in quanto lavorando in un'altra città sono costretta a fare circa 300 km la settimana.
La venditrice mi aveva assicurato una consegna in 30 giorni ma per no creare disagio abbiamo concordato e messo sul contratto come data di consegna il 30 di novembre. Mi aveva anche detto di mettere in vendita le gomme da neve della Smart perché lei non le voleva e ribadisco era convinta che la macchina sarebbe arrivata entro il 16 novembre.
A quel punto la venditrice sparisce nel nulla. La chiamo io intorno all 8 di novembre e mi dice che della macchina non ne sa nulla. Inoltre mi richiede di visionare la Smart (che avevano già visto ben 2 volte) in officina facendomi perdere una giornata di lavoro in quanto chiusi il sabato.
Il 16 novembre richiamo e mi viene detto che non si hanno notizie.
Io aspetto fine novembre e visto il silenzio tombale, mi rivolgo a Toyota Italia..
Il call center mi dice che devo far passare 30 giorni lavorativi dal 30 novembre per poter recedere dal contratto. Però mi dice anche che prevedono la consegna per fine dicembre.
Allora chiedo al concessionario la macchina di cortesia in quanto senza gomme da neve non sono tranquilla a guidare la mia macchina. Il concessionario risponde che se voglio la macchina di cortesia devo fare il passaggio a loro della mia Smart cosa che ho rifiutato perché trovo inusuale dover cedere la proprietà della mia macchina per avere una macchina di cortesia. Sarei stata ben felice di consegnargliela in custodia fino all'arrivo della mia aygo e poi procedere con il passaggio.
Per cui ho dovuto rinunciare alla vendita delle gomme da neve (che avevo piazzato) e speso i soldi per farle montare dal meccanico.
A metà dicembre chiama il concessionario dicendo che la vedono in consegna per fine dicembre.
Ad oggi non si è fatto sentire nessuno.
Volevo chiedere
1) Se al 19 gennaio (dopo cioè i 30 giorni lavorativi) volessi rescindere il contratto posso chiedere oltre alla restituzione della caparra anche i danni in quanto la mia Smart entrando nel 2015 e avendo 4000 km in più da ottobre ha perso valore? E come posso fare? A chi mi devo rivolgere?
2) E' possibile che il concessionario mi svaluti la macchina in quanto ha 4000 km di più?
3) Posso chiedere il rimborso per il montaggio delle gomme da neve? (non chiederò quello per la mancata vendita)
Ringrazio tutti per l'aiuto.