Un saluto a tutti gli utenti del forum. E' da tempo che non scrivo sul forum ma trovo sempre il tempo di leggervi.
Ho un problema al motore in fase di accensione: si tratta di una volvo S60 D5 del 2002 con 207K km all'attivo. Il problema si verifica a motore caldo (dopo averlo acceso per 5 minuti o allo stesso modo dopo una cavalcata autostradale senza sosta di 6 ore). Il motore non riesce ad accendersi, anche se la batteria e il motorino d'avviamento sembrano andare alla grande.
Al contrario, a motore freddo, cioè lasciato raffreddare per diverse ore o per tutta la notte (vedi settimana appena passata in Val d'Aosta) con temperature notturne (e diurne) al di sotto dei -10°C (dopo una giornata sulle piste o dopo una nottata al "freddo e al gelo"), l'auto si mette in moto alla grande, al primo colpo, anche se ricoperta da 30 cm di neve e non toccata per due giorni. Però, una volta rimessa in moto e arrestata, qualsiasi temperatura ci sia, non ha voglia di ripartire (lo fa solo dopo diverse ore o una bella spintarella manuale). Avete idea di cosa possa essere ? A qualcuno di voi è gia capitata una cosa del genere ? Mi vantavo della grande affidabilità di questo motore, ma adesso non vorrei deludere le mie aspettative. Tra l'altro Aosta-Bari e ritorno, tutta una tirata, il motore ha girato alla grande, nessun calo di potenza, niente di niente, anzi, come nuovo.
Grazie a tutti coloro avranno modo di lasciarmi una loro opinione, giusto per schiarirmi le idee dato che in questi frangenti i consigli fuorvianti sono molti e magari si andrà a tentativi per risolvere il problema.
Chiedo anche un appoggio a Smargia, dall'alto della sua conoscenza nel settore.
Grazie Saluti e Buon Anno a tutti.
Vincenzo
Ho un problema al motore in fase di accensione: si tratta di una volvo S60 D5 del 2002 con 207K km all'attivo. Il problema si verifica a motore caldo (dopo averlo acceso per 5 minuti o allo stesso modo dopo una cavalcata autostradale senza sosta di 6 ore). Il motore non riesce ad accendersi, anche se la batteria e il motorino d'avviamento sembrano andare alla grande.
Al contrario, a motore freddo, cioè lasciato raffreddare per diverse ore o per tutta la notte (vedi settimana appena passata in Val d'Aosta) con temperature notturne (e diurne) al di sotto dei -10°C (dopo una giornata sulle piste o dopo una nottata al "freddo e al gelo"), l'auto si mette in moto alla grande, al primo colpo, anche se ricoperta da 30 cm di neve e non toccata per due giorni. Però, una volta rimessa in moto e arrestata, qualsiasi temperatura ci sia, non ha voglia di ripartire (lo fa solo dopo diverse ore o una bella spintarella manuale). Avete idea di cosa possa essere ? A qualcuno di voi è gia capitata una cosa del genere ? Mi vantavo della grande affidabilità di questo motore, ma adesso non vorrei deludere le mie aspettative. Tra l'altro Aosta-Bari e ritorno, tutta una tirata, il motore ha girato alla grande, nessun calo di potenza, niente di niente, anzi, come nuovo.
Grazie a tutti coloro avranno modo di lasciarmi una loro opinione, giusto per schiarirmi le idee dato che in questi frangenti i consigli fuorvianti sono molti e magari si andrà a tentativi per risolvere il problema.
Chiedo anche un appoggio a Smargia, dall'alto della sua conoscenza nel settore.
Grazie Saluti e Buon Anno a tutti.
Vincenzo