manzo92 ha scritto:
Premetto che a settembre e con 31000 km ho fatto sostituire il fluido del dual pump perchè avevo alcuni rumorini quando facevo retromarcia con le ruote tutte sterzate. Bene stamattina a bologna nci sono 25 cm di neve esco dal garage per andare a montare le termiche e mi accorgo che facendo la salita del cortile slitto molto e non sento la "bottarella" dell'inserimento della trazione posteriore. Arrivato dal gommista monto le termiche e mi porto su una strada deserta con una bella lastra di neve battuta e faccio qualche partenza "allegra" facendo slittare un pò le ruote davanti sia con VSA che senza VSA e la trazione dietro non accenna ad inserirsi. Quindi tornato nel mio cortile piazzo la macchina con il muso in salita in un punto dove si slitta particolarmente bene, faccio salire mia moglie alla guida innesto la prima e guardo la vettura dall'esterno: tutte e due le ruote anteriori slittano in prima marcia con il motore al minimo e poco sopra il minimo ma le ruote dietro restano assolutamente ferme. Deduzione o nella sostituzione del liquido me ne hanno messo uno che non c'entra nulla ( che so olio per il cambio perchè nelle officine tutto può accadere) oppure il dual pump s' è fottuto. Nel manuale di servizio quando il4wd non si inserisce c'è scritto che la causa può essere luido errato o a livello troppo basso, l'ipotesi di rottura sembra non contemplata però qualche tempo fa a un altro furmista è successo proprio che il dual pump si è rotto.
Ciao, manzo92; non so quanto posso esserti d'aiuto, nel senso di poterti fornire indicazioni più probatorie di quanto hai già trovato nel manuale di servizio.
Posso comunque darti il mio personale parere, per quello che può servire; a mio avviso, potrebbe essere che per circoscrivere il problema della rumorosità del differenziale posteriore, abbiano usato un tipo di fluido con il quale si ottiene davvero il risultato cercato ma che potrebbe essere meno efficace, più fallace, quando invece si debba innescare il funzionamento della trazione integrale. A tal fine, ti chiedo: dopo la sostituzione del fluido con quello di diverso tipo, hai avuto modo di verificare la funzionalità del differenziale in condizioni di scarsa aderenza? Questo particolre frangente non è, di per sé, del tutto indicativo, dal momento che il difetto di officioistà potrebbe comunque manifestarsi non immediatamente dopo la sostituzione, ma dopo un certo periodo di tempo che i dispositivi correlati funzionano con quel fluido.
Per quanto attiene il secondo caso, ovvero livello del fluido troppo basso, si può ragionevolmente rimandare a quanto sopra; se era troppo basso da subito, ovvero se al momento dell'intervento ne avessero messo troppo poco, nel caso tu avessi provato la funzionalità della trazione integrale, in teoria avresti dovuto avvertire qualche problema con l'innesco della medesima. Al di fuori di questo, al momento posso annoverare solo altre due condizioni: la prima, che ci sia una perdita nel circuito idraulico del comando della trazione integrale e che quindi il livello si sia abbassato; la seconda, pessimistica ma non per questo impossibile, che si tratti davvero della rottura del componente.