Beh ma i prezzi? Dacci qualche dettaglio in più...
La Nissan è un SUV 4x2, quindi a livello di mobilità su neve etc nulla aggiunge alla Golf. In compenso ha sicuramente una dinamica di marcia peggiore (baricentro più alto, auto più pesante), pur se dappertutto si legge che è una delle più gradevoli della categoria su strada. Anche prestazioni e consumi, a pari potenza, dovrebbero essere peggiori per via di massa maggiore e aerodinamica peggiore.
Forse lo spazio interno è maggiore su Nissan,se hai famiglia questo potrebbe fare la differenza.
Forse dopo 3 Golf ti sei rotto le scatole e vuoi cambiare, ma questo lo sai tu meglio di noi
A me la Q. piace molto, pur non essendo un fan dei SUV e pur non comprendendo l'idea dei SUV 2 ruote motrici (a che pro?? solo per "far scena"?).
Però è Nissan, e Nissan è Renault, e Renault è francese...
Cosa volete farci, ognuno ha i suoi preconcetti. A me le Renault non piacciono esteticamente (la Q. è un'eccezione rara) e non mi convincono dal punto di vista dell'affidabilità. Opinione mia personale e non supportabile da dati, quindi "solo per parlarne". Non voglio convincere nessuno, non voglio scatenare polemiche.
Quindi tra le due io sceglierei Golf. Oppure il modello Yeti equivalente alla Nissan
Come sempre però quando si valuta una VW ed un'auto di un altro marchio (premium esclusi), probabilmente l'altra auto offre il miglior rapporto qualità/prezzo nei confronti di VW.