Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto! Attesa di 3 mesi in garanzia

Aiuto! Attesa di 3 mesi in garanzia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcomina

    marcomina

    Iscritto:
    1244026608
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, volevo esporre quello che mi è successo ed eventualmente ricevere qualche consiglio o aiuto.
    L'auto di mia madre, una Mazda 2 1.4 td aveva un problema di sfiato ad un iniettore ma era perfettamente marciante tanto che l'officina Emmeti di Poggio Rusco (MN) ha confermato che poteva circolare tranquillamente fino alla data dell'intervento. Il giorno dell'appuntamento 24 febbraio mia madre porta l'auto in officina al mattino e al pomeriggio riceve una telefonata da Emmeti dicendo che l'auto non funzionava più!!! A causa della delicatezza degli iniettori era successo qualcosa durante l'intervento ed ora erano da cambiare tutti con un costo di 2000 euro. Essendo l'auto in garanzia hanno fatto richiesta alla Mazda ma dopo qualche giorno hanno risposto che mancava la ricevuta del cambio olio dei 10000 km ed essendo usata ho chiesto al primo proprietario il documento che finalmente ha trovato ed è stato spedito in Mazda che nel frattempo aveva chiuso la pratica respingendola..... Il 10 aprile la pratica è stata riaperta avendo tutti i documenti ma da allora è ferma a Parigi al vaglio per la garanzia. Nel frattempo ho chiesto più volte all'officina e a Mazda un auto sostitutiva visto i tempi che si dilungavano e visto la responsabilità del meccanico ma si sono sempre rimbalzati la palla e non hanno mai proposto una auto sostitutiva per porre rimedio al disagio. Nel frattempo il meccanico di Poggio Rusco ad inizio maggio mi ha comunicato che la pratica era stata sbloccata telefonicamente da un responsabile Mazda e che aveva già provveduto ad ordinare i pezzi e nel giro di una settimana l'auto sarebbe stata pronta. Tutto questo era un'invenzione per tenermi tranquillo perchè nel frattempo l'officina ha chiuso. Ora l'auto si trova ancora la dentro e la palla è passata alla Emmeti di Mantova che però non sapeva nulla ed ha riaperto nuovamente la pratica. Ho interpellato Mazda ma mi hanno risposto che al massimo possono sollecitare chi deve esaminare la pratica (dal inizio aprile....) e non mi hanno ancora proposto un'auto sostitutiva. Morale mia madre è a piedi da più di 3 mesi, l'auto è chiusa dentro un'officina dismessa e la pratica deve ancora essere vagliata dopo tutti questi mesi. Sono incredulo e mortificato che al giorno d'oggi una casa possa essere ancora cosi menefreghista e burocraticamente lunga. Ho chiesto anche all'operatore del numero verde Mazda di passarmi un responsabile ma non possono. Non so quanto telefonate ho fatto in questi mesi ricevendo pesci in faccia sia dall'officina sia (purtroppo) da Mazda. Spero che qualcuno possa darmi consigli o almeno dirmi come poter pubblicare questa lettera sulla rivista o altrove. Saluti. Marco, provincia di Modena
     
  2. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Auguri da un altro deluso della mitica garanzia Mazda sperando tu abbia miglior fortuna. Ciao
     
  3. ceccoos

    ceccoos

    Iscritto:
    1239720020
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Proprio non vuole cambiare Mazda...

    Sarei curioso di conoscere il grado di fedeltà della clientela al marchio Mazda...(contratti Advantage esclusi)

    :?:
     
  4. Inviperito

    Inviperito

    Iscritto:
    1244062507
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    0
    Ciao, vengo fuori da una storia analoga per quanto riguarda la celerità dell'intervento. Io però dopo 20 gg di dilazioni ho inviato una racomandata a/r con diffida a ripristinare l'auto in garanzia entro un termine che ho dato di 8 gg indicandogli il giorno preciso. Il codice civile direbbe almeno 15 gg ma se per il tipo d'intervento richiedi un tempo congruo non ci sono problemi. Fai prente che la vettura é in loro custodia per la riparazione da tot tempo. Diffidi ad ripristinare l'auto informando che decorso il termine ti riterrai libero di far riparare l'autovettura da un tuo meccanico di fiducia. Scrivi anche che se ritengono tu non abbia legittimo titolo a richiedere l'intervento in garanzia ti dettaglino i motivi per cui viene negata entro il termine che hai dato. La invii all'indirizzo del venditore dell'auto e anche a Mazda Motor Italia spa due indirzzi sulla stessa lettera. Anticipi a mezzo fax e tieni ricevuta dell'invio. Se non ti mettono a posto la vettura entro il termine la fai prelevare da un carroattrezzi la fai mettere a posto dove vuoi poi con un legale fai richiesta di decreto ingiuntivo per riottenere i soldi spesi e documentati da fatture ovviamente. Il costo dell'avvocato viene concordato prima con lui e messo come spesa ripetibile nella richiesta di decreto ingiuntivo.

    Con me ci hanno provato ma poi hanno dovuto desistere. Tieni conto che dopo un termine ragionevole di ripristino avresti diritto di noleggiarti una vettura e di vederti risarcito il costo. 30 gg sarebbero già altremodo troppi.

    Vedrai che se hai la garanzia a posto faranno le corse per ripristinare la macchina piuttosto di dover pagare il conto del tuo meccanico.

    Ciao.
     
  5. dpicone256

    dpicone256

    Iscritto:
    1243288500
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    1
    siamo tutti nella stessa barca .la mia m6 è ferma da un mese in officina per rottura motore e ancora non sanno che fare
     
  6. Inviperito

    Inviperito

    Iscritto:
    1244062507
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    0
    No so cosa sia successo ma anche tu devi fare una racomandata a/r e intimare che venga ripristinata l'auto in garanzia diversamente ti devono dire quali sono le ragioni per le quali ti negano l'applicazione della garanzia. Dagli anche tu un termine meglio di 15 gg dal ricevimento della diffida e vedrai che le cose si sloccano. Devi considerare che spetta loro l'onere della prova (uso improprio, mancanza di lubrificante o di manutenzione etc etc) per non riconoscerti il diritto alla garanzia.
    Ciao
     
  7. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Giusto d' accordissimo, specie nei casi dei forumisti che hanno segnalato problemi costosi se non risolti da Mazda, o perdite infinite di tempo. Per la mia parte, spero che Mazda mi regali almeno il kit di riparazione del tendalino anziche' tutto il pezzo. Mi chiedo comunque come e' possibile un menefreghismo cosi' nei confronti dei clienti: se gli andassero bene le vendite forse lo capirei ma come vanno le cose in Italia.....forse quei pochi clienti converrebbe conservarli per tempi piu' profiqui. Ciao
     
  8. dpicone256

    dpicone256

    Iscritto:
    1243288500
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    1
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Bisognerebbe riuscire a far intervenire 4r, solo quando sono contattati da loro come per incanto i problemi si risolvono!
     
  10. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    ma lascia perdere 4ruote,vive con i soldi delle case automobilistiche,vuoi che vada a sputare nel piatto dove mangia?
    Il discorso e' che in Mazda non sono molto onesti.
    Tornando alla prima postata,capisco che uno ci speri sempre in una rapida e pacifica soluzione ma aspettare 3 mesi prima di intervenire mi sembra eccessivo.
    Ascolta i consigli di Inviperito che per esperienza posso garantirti che sa il fatto suo e senti direttamente un legale.
    Inoltre,visto che il danno finale e' stato causato da un consiglio sbagliato dell'officina,chiederei i danni anche a loro.
    E' veramente giunto il momento che qualcuno ci faccia un bel mazzo a sta gente. :evil: :twisted:
    Per ora con me hanno provato a fare i furbi ma hanno sempre dovuto pagare di tasca loro a parte i dischi dei freni sul quale non mi sono voluto impuntare visto l'iirisorio costo per cambiarli di tasca mia.
    Resta il fatto che il marchio fa schifo.
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Sono abbastanza d'accordo con quanto dici, fatto sta che quando 4r vuoi per interessi comuni alla casa vuoi perchè effettivamente fa comodo anche a loro far vedere il proprio sostegno nei confronti degli automobilisti vuoi perchè fa pesare la sua visibilità (e quindi per l'azienda costruttrice c'è un forte ritorno d'immagine) risolvono in quattro e quattrotto delle questioni che con le prassi comuni si risolvono dopo mesi e mesi di battaglie legali, secondo me tentar non nuoce, anzi.......il gioco vale la candela!
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    sicuramente vista la situazione da vergogna che si e' creata,si puo' tentare di scrivere anche al Papa. :D
    Comunque e' incredibile come nel 2009 in 3 mesi non si sia riusciti a risolvere una questione che avrebbe comportato un tempo massimo di 5 minuti.
    Questi di Mazda si vantano inoltre di avere un sistema digitale centralizzato che sa vita morte e miracoli di ogni auto e ogni volta che si richiede un intervengo in garanzia ti vengono a chiedere tutte le ricevute con la speranza che tu ne abbia persa 1 e così hanno la scusa per piantartelo nel retto.
    Vah che sono forti questi,se leggo le loro broschure oggi dopo aver vissuto per 3 anni il loro modo di agire,mi viene solo che da ridere.
    Per noi il cliente viene al primo posto
    Per noi il cliente deve essere soddisfatto
    Per noi il cliente deve essere coccolato
    ......
    Hanno dimenticato di scrivere
    Per noi il cliente deve essere inculat@
     
  13. dpicone256

    dpicone256

    Iscritto:
    1243288500
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    1
    ciao ho pensato di comprare audi a4 20tdie avant da poco in commercio ,che ne pensi della scelta
     
  14. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    io sono innamorato di Audi anche se onestamente costano un botto.
    A me piace molto anche la nuova Seat Exeo che e' realizzata sul pianale della A4 precedente ma che adotta comunque tutte le ultime tecnologie delle nuove Audi.
    Poi se hai i soldi ,fai bene a prendere l'A4.
     
  15. dpicone256

    dpicone256

    Iscritto:
    1243288500
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    1
    ho quache dubbio sul motore che sia un po lento
     

Condividi questa Pagina