suppasandro ha scritto:
ringrazio tutti x i consigli, il fatto è che purtroppo facendo l'agente immobiliare tempo x girare e sgranchire le ruote con tutte le ore che faccio mi mette molto male, in oltre a livello di consumi ho fatto un calcolo con un amico che possiede una 996 4s ed in città nel traffico abbiamo le stesse percorrenze con la differenza che lui ha 300 e spingi cavalli sotto al sedere...x quanto concerne il concetto di giocattolino effettivamente è vero però forse la chiave dei consumi contenuti sta proprio nella leggerezza...una punto da 1300kg è decisamente troppo...in più mettici anche una rata un poco più bassa, meno benza, meno assicurazione e bollo...io penso che un poco risparmierò...anche se mi piange il cuore a mollare la mia gpunto
Che una GPunto T-Jet in città consumi quanto una Porsche 996 4S è semplicemente assurdo.
Se hai fatto dei calcoli che ti portano a quel risultato c'è sicuramente qualcosa di profondamente errato nei presupposti del calcolo o nei dati che hai usato, è del tutto impossibile che i consumi si equivalgano.
Ciò detto, i 10 km/l per una GPunto T-Jet in città usata solo per brevi tragitti "a pisciatine" (come dicesti tu stesso), non saranno una gran cosa ma sono proporzionati al peso ed alla potenza dell'auto.
D'altronde ti sei preso una T-jet da 120 CV per fare "pisciatine" in città...... già questa è una scelta che mette il piacere di guida davanti a tutto, anche all'economia!
Per quanto riguarda i presunti risparmi che faresti con la Panda, beh, anche qui devo smentirti in quasi tutti i punti:
1) L'assicurazione si basa solo sui CV fiscali, ossia sulla cilindrata che, essendo 1.4 per entrambe e auto,
rende l'assicurazione RC assolutamente identica per le due vetture. Non solo, se hai la copertura incendio e furto, per il primo anno, il permio andrà a crescere perchè il valore della nuova Panda sarà superiore a quello della vecchia Punto.
2) il bollo si basa sui kw. La differenza tra Panda e GPunto è di 11 Kw, pari a 25,8 Euro all'anno.......... tutto qui!!!!!!
3) il consumo in città con le tue "pisciatine" potrà essere solo lievemente inferiore, diciamo che puoi pensare di fare 1 km/litro in più. Sai quanto incide su 15.000 km/anno? Più o meno 180 euro all'anno. Certamente non farai 20 al litro con la Panda, puoi giurarci, se va bene ne farai 11 ma dovrai stare attento.
4) La rata più bassa...... qui ignoro la tua situazione ma ovviamente per la Panda dovrai aggiungere qualcosa a quel che recupererai dalla GPunto. Se quest'ultima non hai ancora finito di pagarla, il nuovo esborso andrà a sommarsi o sotto forma di contante o sotto forma di ulteriore rata. Quindi dov'è che risparmi nella rata? Se invece la GPunto hai finito di pagarla (ossia se hai fatto un finanziamento da max. 24 mesi) allora la nuova rata potrà essere più bassa di prima, ma più alta di oggi visto che se hai finito di pagarla, oggi NON stai più pagando rate.
Riassunto: Comunque la giri, per cambiarla devi tirare fuori dei soldi e il risparmio che otterrai sarà infinitesimo. Ad occhio e croce andresti in pareggio dopo una decina d'anni o giù di lì. Il tutto passando da una macchina seria ad un giocattolino per ragazzini (perchè tale è la Panda 100 HP).
Se proprio hai necessità di risparmiare e i soldi vengono prima di tutto, puoi pensare di vendere privatamente la Punto e comprarti una superutilitaria da 7-8000 Euro con un normale motore a benzina da un litro o giù di lì e una sessantina di CV. Per le pisciatine va benone, certamente consumi un pò meno, sicuramente risparmi su bollo ed assicurazione eccetera eccetera.
Se però ci tieni al piacere di guida.........
tieniti stretta la GPunto, non fare castronerie!!!!!!
Saluti