-Logan- ha scritto:
Naaaaa, il primo volo è stato ad aprile 2005, l'entrata in servizio del primo esemplare a fine 2007 (ottobre) e dando un'occhiata agli ordini firmati il bilancio direi che è molto rassicurante, anzi, ottimo.
Tenendo conto di un investimento di circa 12 miliardi di euro e di un costo unitario per aereo intorno ai 325 milioni, dopo i primi 50 hanno già ammortizzato ampiamente gli investimenti.
Non credo proprio che questi siano i numeri. Un csto unitario di 325 milioni di euro con un margine di utile netto del 5%-7% non porta certo a cinquanta unita' vendute.
Ma comunque sempre per confrontare il 747 con l'A380 c'e' da dire che:
Tra l'altro il 747 costo' pochissimo alla Boeing. Infatti (erano i tempi dell'America opulenta) il 747 venne messo in concorso con un'altro superaereo da trasporto militare il C5 Galaxy. I progetti durarono pochi anni e gli interi progetti furono completamente finanziati dal governo dell'epoca e il C5 Galaxy vinse il confronto.
Alla Boeing allora decisero di investire qualche decina di milioni di dollari per convertire il 747 in aereo da trasporto civile. E il mercato decreto' subito un enorme successo al 747. Se oggi la Boeing dovesse progettare un aereo da traporto simile non saprebbe proprio dove reperire i fondi necessari (la' dove invece l'A380 il cui progetto e' durato piu' di un decennio e' stato finanziato interamente dalla comunita' europea). Se a questo si aggiunge che ogni governo eropeo vuole la sua fetta di torta (e cioe' la catena di assemblaggio finale dll'A380) si scopre che pezzi dell'A380 vengono fabbricati in una nazione e altri pezzi vengono fabbricati in un'altra nazione, il tutto viene poi spostato da giganteschi camion e da navi fino alle catene di montaggio (assemblaggio) finali. Il tutto per dar vita finalmente a un'unita' completa che e' l'A380. Questo fa capire anche il perche' di sole 13 consegne a fronte di 200 ordini che rimangono li' inevasi.
E continuo a dire e a pensare "menomale che l'Alenia se l'e scansata questa cantonata colossale".
Regards,
The frog