MILANO - Un 26enne francese di origine senegalese è stato accoltellato nella notte tra giovedì e venerdì a Milano dal gestore di un chiosco mobile, che non ha gradito di essere criticato sui suoi panini. È successo alle 4.40 in via Molino delle Armi, angolo via Wittgens. Jerome, ragazzo francese con la pelle nera, si è fermato al chiosco mobile di Simone Lombardo, 25 anni, e gli ha chiesto un panino. Il gestore del chiosco lo ha preparato, ma a Jerome non è piaciuto e per due volte ha manifestato il suo disappunto.
L'AGGRESSIONE - Alla terza protesta, Lombardo è uscito dal chiosco dicendo, secondo quanto riferito da testimoni alla polizia: «Adesso ti faccio vedere io rompic...». Dietro alla schiena aveva nascosto un coltello da cucina e, una volta avuto il francese sotto tiro, gli ha sferrato un fendente all'emitorace sinistro; un colpo così violento che ha rotto il coltello in due. Sfiorato, e solo per un caso fortunato non perforato, il polmone di Jerome. Il venditore ambulante ha comunque continuato a colpire il francese con il manico del coltello finché non è arrivata una volante, chiamata da alcuni avventori.
TENTATO OMICIDIO - Il francese, trovato per terra con la camicia intrisa di sangue, è stato trasportato al Policlinico e operato d'urgenza, e non è in pericolo di vita. L'aggressore, che ha confessato subito, è stato arrestato per tentato omicidio. Alle spalle ha altri precedenti per porto d'armi e resistenza. Il chiosco, che avrebbe dovuto chiudere verso la mezzanotte, nel 2009 era già stato sanzionato più volte: giovedì sera la quinta sanzione.
Corsera 09 ottobre 2009