Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Aggiornamento sui problemi 1.2 puretech benzina

Aggiornamento sui problemi 1.2 puretech benzina | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.702
    Piaciuto:
    4.450
    Basta mettere come obbiettivi alcune sciocchezze progettuali tipo rispetto delle emissioni, altezza del basamento per i pedoni, dimensioni complessive, senza preoccuparsi che prima di tutto un motore deve essere performante ed affidabile. Anche il grande Dante Giacosa doveva barcamenarsi fra mille sciocchezze imposte dalla direzione Fiat quasi unicamente di ordine economico, ma non si dimenticò (quasi) mai dell'affidabilità e delle prestazioni finali, essendo prima di tutto un tecnico.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    quando le case lavoravano bene, logicamente bisogna far quadrare i conti senza dimenticare che un'auto deve riuscire bene, se no:emoji_disappointed_relieved:
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.702
    Piaciuto:
    4.450
    In Fiat purtroppo il mantra era unicamente "risparmio" anzi, direi più "lesina"... l'unica ragione di vita di Valletta...
     
  4. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    644
    Piaciuto:
    222
    Mi sembra che vantino ore di prove, ma probabilmente le hanno anche fatte, ma tipo 10000km su un motore e poi 10000km su un altro e via così :emoji_grin:
     
  5. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    644
    Piaciuto:
    222
    Maggior parte in extraurbano
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    sono le strade migliori per far durare i motori: ne messi alla frusta ne accendi spegni più che km e motore sempre freddo, come chi gira solo in città...
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    magari contano anche quelle che hanno passato a pranzo e prendere il caffè:emoji_grinning:
     
  8. Redevil

    Redevil

    Iscritto:
    1706023973
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    20
    La tecnologia della cinghia lubrificata è stata impiegata al fine di ridurre, attriti, vibrazioni e rumorosità , che invece si presentano con l' usura delle cinghie a secco oppure alla catena.

    Ma non tutti sanno che anche le distribuzioni a catena hanno possibili risvolti negativi, il primo fra tutti lo stiramento delle maglie e la rumorosità , usura dei pattini e tenditori e non pochi propulsori sono stati esenti da problemi creati da questa soluzione.

    Ogni nuovo propulsore solo con il passare del tempo manifesta criticità e quelle del PureTech vers. benzina in produzione da oltre un decennio sono state evidenziate ed affrontate.

    Il PureTech versione EB2ADTD sovralimentato oggi impiegato dal gruppo STELLANTIS ha quindi subito nel tempo delle varianti per superare le criticità evidenziate su alcuni dei milioni di propulsori in commercio , resta sul mercato come l' attuale alternativa alle versioni Hybrid con cambio automatico ed alla motorizzazione solo elettrica.
    L' affidabilità delle versioni PureTech Hybrid con distribuzione a catena resta tutta da verificare.
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2024
    A Davidico, Danny1980 e Elbarto piace questo elemento.
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    d'accordo, ma a 50mila km non avrei ancora sentito una catena dare problemi e oltretutto intasare l'aspiraz. olio rischiando di farti fondere tutto...
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    ah sicuro, se l'ha fatta chi ha studiato la cinghia, chissà cos'ha fatto:emoji_joy:
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  11. Redevil

    Redevil

    Iscritto:
    1706023973
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    20
    I problemi cagionati da distribuzione a catena o cinghia a secco con poca percorrenza si possono verificare , non sto qui ad indicare i motivi ben noto a tutti gli addetti del settore , qui credo si parli del PureTech.

    Le problematiche evidenziate, SOLO da alcuni dei milioni di PureTech prodotti nel periodo dal 2013 al 2017, sono state superate. ( A chi interessa veramente avere info. gli basterà leggere alla terza pag. di questa discussione chi invece preferisce approfondire l' argomento gli basterà cercare in rete ) .

    Non è mia intenzione elogiare la tecnologia della cinghia lubrificata ma ho ritenuto utile precisare il motivo di tale scelta e fare chiarezza alle informazioni generiche che circolano in rete sul PureTech.

    Tutti i motori termici se non sottoposti a manutenzione quando dovuta, con cambio olio ecc. si rompono se non non sono stato chiaro neanche in questo....non posso farci nulla.

    Ci sono problematiche ai propulsori che si affrontano e si risolvono in officina e laboratori diversa cosa sono i commenti e chiacchiere da bar ma la cosa importante è avere l' intelligenza di capire dove e come apprendere le giuste informazioni complete e vere.

    Ai primi tre posti delle auto più vendute versione SOLO TERMICA Benzina lo scorso mese di Gennaio 2024 ci sono tre veicoli al primo posto con motore Puretech a cinghia lubrificata e sono ben sei i modelli tra i primi 10 più venduti che adottano lo stesso motore.

    Consiglio a chi è del parere diverso che può trovare tante soddisfazioni aggregandosi ai numerosi gruppi F.B. e Tuber dove troverà altri detrattori per ogni tipo di auto e tipologia di propulsore.

    Questo è il mio punto alla presente discussione per i motivi indicati , chiedo scusa se non seguiranno ulteriori repliche .
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 2 Febbraio 2024
    A Davidico e Danny1980 piace questo messaggio.
  12. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    644
    Piaciuto:
    222
    Ma per favore! Quel motore è nato male e tutti i modelli anche dopo il 2017 ancora hanno problemi di affidabilità. Non si può imporre un cambio cinghia a 60000km, nemmeno negli anni 90 esistevano cose del genere!
    A parte la mia 208 conosco altre 3 auto con lo stesso motore che hanno avuto/hanno problemi ed hanno fatto sempre manutenzione come da programma.
     
    A StelleStrisce e Yaris Mille piace questo messaggio.
  13. Redevil

    Redevil

    Iscritto:
    1706023973
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    20
    La cinghia è da sostituire alla percorrenza dei 100 Mila km o dei sei anni .
    Al contrario di lei conosco decine di auto che non hanno manifestato alcun problema .
    Ma come indicato, se pubblica commenti su F.B. troverà chi le darà credito.
    Mi scuso anticipatamente se non riceverà altre repliche. Buona serata
     
    A Davidico e Danny1980 piace questo messaggio.
  14. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.201
    Piaciuto:
    993
    Dopo adeguata chiacchierata con capo officina Fiat (alias Stellantis) mi e' stato confermato in sostanza tutto quello che piu' o meno si legge e scriviamo nelle segrete stanze del forum di Quattroruote.
    Stanno ancora un po' nei casini.
    I motori di seconda generazione sono in sostanza attenzionati con la regolare manutenzione. Si verifica ad ogni tagliando lo stato della cinghia. Se il cliente fa percorsi molto gravosi per il motore (uso cittadino con percorsi brevi) la verifica puo' portare alla sostituzione in tempi piu' ravvicinati dei 6 anni. C'e' chi la cambia per dire al quarto anno. Ovviamente non c'e' l'obbligo , ma il cliente viene informato.
    L'operazione di cambio ha un costo sui 600-700 euro.
    Questo e' quello che mi e' stato riferito e ovviamente non ho motivo di non credergli.

    Ho chiesto se ai motori attuali (Avenger e company) abbiano apportato ulteriori migliorie su questo problema.
    La risposta e' stata di si, ma non hanno idea se il componente andra' meglio o peggio.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    di pure nei '70, all'inizio, forse qualcuno ma rapidamente le cose sono andate a posto...negli anni '90 problemi non ce n'erano praticamente più...
     

Condividi questa Pagina