deniszamp ha scritto:Salve, qualcuno sa dirmi se le agevolazioni previste dalla Legge 104 per i disabili sull'acquisto di una nuova auto (esenzione iva 19%, IPT e bollo) si applicano anche se l'auto viene ordinata e acquistata presso un'autofficina (e non da una concessionaria)?
Grazie.
Denis
ricordati inoltre di presentare i documenti, fattura compresa, all'agenzia delle entrate per ottenere l'esenzione dal bollodeniszamp ha scritto:Hai ragione, l'iva è al 4%. Poi pensavo che le autofficine ordinassero direttamente dalla casa madre.
Grazie ancora per l'ottima delucidazione!
NEWsuper5 ha scritto:ricordati inoltre di presentare i documenti, fattura compresa, all'agenzia delle entrate per ottenere l'esenzione dal bollodeniszamp ha scritto:Hai ragione, l'iva è al 4%. Poi pensavo che le autofficine ordinassero direttamente dalla casa madre.
Grazie ancora per l'ottima delucidazione!
deniszamp ha scritto:Grazie anche a te! Il calcolo dell'esempio di prima però forse non è corretto, teoricamente dovrei prima togliere il 20% di iva e poi applicarla al 4%, quindi se acquisto un'auto al prezzo di 12.000 euro iva al 20 compresa otterrei:
12.000 -20% =9600 +4% = 9984 euro.
Giusto?
deniszamp ha scritto:Potenza delle proporzioni! E' vero, non so come ho fatto a cadere nell'equivoco. In effetti ragionando con più calma:
Y = X + X * 20% = X (1 + 1 * 20%) = X (1+0,2) = X* 1,2
e quindi X = Y:1,2
Grazie per la pazienza e buona serata!
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa