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affidabilità e costi FREELANDER 2

affidabilità e costi FREELANDER 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bi555

    bi555

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    Ciao a tutti

    sto facendo un'analisi personale attorno a 4 vetture:
    JEEP Patriot
    LR Freelander 2
    SZ GrandVitara
    D Duster

    desideravo qui da voi raccogliere una summa delle opinioni sul Freelander 2
    in particolare la sua affidabilità nel tempo e costi di gestione (anche tagliandi), oltre ad ogni genere di opinioni vi andrà di condividere

    grazie e ciao
     
  2. Polybius

    Polybius

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    Io non so bene che tipo di analisi vuoi fare ma potrei pensare che ci siano differenze costruttive e di progetto tra auto che hanno un costo dal doppio al triplo.
    Il pensare che auto che teoricamente siano tutte suv potrebbe anche coincidere con il fatto che tutte svolgano dignitosamente il proprio ruolo,rimane comunque la questione del perche' i costi siano cosi' diversi in un epoca di globalismo dell'economia che ci ha insegnato come produrre a costi piu' bassi
    allora o chi fa pagare di piu' lo fa per il blasone o il contenuto e' superiore e questo credo sia una questione di valutazione squisitamente personale.
     
  3. ghiro6969

    ghiro6969

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    Per quanto riguarda il vecchio Free 2 in tre anni e 72.000 km con utilizzo 20% città 50% extraurbano e 30% autostrada (fuoristrada poco a parte qualche strada bianca in Toscana) ho avuto le seguenti esperienze:
    - DPF mai avuto nessuna segnalazione;
    - riscaldatore elettrico sostituito in garanzia;
    - ventola impianto riscaldamento sostituito in garanzia;
    - plastica interna porta destra deformata sostituito in garanzia;
    - fischio anomalo turbo sostituito in garanzia.

    Questi sono stati i problemi che ho avuto, ampiamente compensati dalle grandi soddisfazioni avute in tutte lo occasioni di guida. Grande comodità nei lunghi viaggi in autostrada, prontezza nel misto e senza parole sulla neve. Consumi medi: 14 km/l con i cerchi originali da 16 e 12,5/13 con i cerchi da 18.
    Costo tagliandi media di 400 Euro

    Per quanto riguarda il nuovo Free 2 2011 td 150 cv mod. S balcit blue. Opt. sens park ant+post, ruota scorta dim normali.

    Motore: migliorato ulteriormente nella coppia, molto fluido e già a 1750 giri ti da il massimo di tiro possibile. Come il precedente è inutile andare oltre il 3.000 giri perchè la mappatura è fatta apposta per cambiare molto prima. Nei sorpassi ad 80/90 in quinta o sesta basta sfiorare l'acceleratore e si passa senza sforzo. Inutile dire che questo motore ha delle potenzialità molto superiori ma purtroppo per restare entro i limiti Euro 5 è stato molto strozzato...
    Guida, sterzo, sospensioni, cambio: nulla da dire il Free si conferma un salotto, molto morbido il cambio e le sospensioni assorbono le buche alla grande (anche con la pressione a 2.5/2.6 atmosfere). Sterzo morbido e diretto, nel misto è una goduria impostare le curve. Adesso finalmente con il cruise controll mi sono divertito a rilassarmi e godermi ancor di più la guida.
    Consumi: in guida mista per ora mi segna 6.7 quindi quasi 15 km con un litro. Quando entra il sistema star and stop le prime volte prendi paura perchè non sei pronto ma poi ti abitui. Sfiorando la frizione si rimette in moto in una frazione di secondo che dire, fantastico!.
    Comfort e finiture: il comfort di guida nel complesso è ulteriormente migliorato anche se con il vecchio free già eri al top. In marcia ad 80/90 si nota che i db sono ulteriormente diminuiti ed il rumore del motore è un lontano ricordo. Anche con i finestrini abbassati la musica cambia, mentre prima quando entrava il turbo si sentiva il classico fischio adesso la nuova geometria variabile emettere un sommesso ronzio quasi impercettibile. Nota positiva sono le finiture, che presentano plastiche più morbide e ad occhio più solide. Finalmente quando prendi la maniglia per chiudere/aprire le porte provi una sensazione di solidità/classe superiore. Infatti hanno rivestito le maniglie interne delle porte con uno strato di mezzo centimetro di gomma molto morbida. Anche il tessuto dei sedili mi sembra meglio disegnato e di qualità superiore ai precedenti.
     
  4. bi555

    bi555

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    grazie della tua esperienza

    in generale invece Freelander 2 può considerarsi un mezzo molto affidabile oppure non più di tanto?
     
  5. nostromo100

    nostromo100

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    Capisco che un parere personale non faccia statistica, ma dopo oltre un anno ( off road compreso ) il mio Free2 non mi ha mai causato il più piccolo problema. Se avessi dato retta ai gufi ( assai presenti nei forum in genere ) e alle leggende metropolitane, probabilmente avrei acquistato una "tedesca". No grazie. Ho già dato più volte in passato.
     
  6. mark_nm

    mark_nm

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    le tedesche nulla hanno a che vedere con macchine di questa categoria.
    Sto pensando anch'io al Freelander 2 e da quanto ho letto è una super macchina.
     
  7. mrossi70

    mrossi70

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    Non è mia intenzione fare il gufo o il "troll" da forum , però se prendiamo le prime 2 pagine di questo blog dedicato a Land rover , su 30 post 9 riguardano problemi vari su queste auto ,in questa stessa discussione ghiro969 ammette di aver fatto ben 4 interventi in garanzia in meno di due anni,pensa un po' come sarà tranquillo una volta scaduta
    Se giri per i vari forum di questo sito dedicato a Bmw o Audi o Mercedes o Volvo trovi un problema ogni 30 post.
    Anche a me Land Rover piace molto, ma se mi compro Mercedes(ad esempio) il meccanico lo vedo solo per fare i tagliandi ....
     
  8. kugakuga

    kugakuga

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    Ti porto la mia esperienza personale.
    Prima della Free io ho sempre avuto Audi e WV e posso garantirti che con i tanto decantati tedeschi non vado più d'accordo: posso documentare che sull'Audi A4 nuova mi hanno sostituito in garanzia pezzi per un totale di circa 12.000,00 euri.....sull'ultima Passat sempre nuova altri non sò quanti euri ....tra volano bimassa, frizione, iniettori pompa centraline ecc, oltre ai giorni di lavoro buttati al vento causa macchina in officina (senza macchina sostitutiva) perchè ovviamente Audi o WV danno la sostitutiva solo se arrivi con il carratrezzi !!!!!!!
    Pertanto non credere che le tedesche siano migliori è solo questione di fortuna, se ti esce la macchina sfortunatata sei del gatto.
    Ciao.
     
  9. mrossi70

    mrossi70

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    Non ne faccio una questione personale o soggettiva ,
    Esiste chi con l'auto cinese di terza mano si e' trovato benissimo e chi era sempre in officina con un classe S ,ma di probabilità ,di statistica, i dati ufficiali e non dicono che avrai più probabilità di incorrere in guasti e rotture comprando certe marche piuttosto che altre , la mia scelta quindi si orienta su quei modelli che ,oltre a piacermi , sono statisticamente più affidabili .
    Se devo poi esprimere un parere in un blog ad una persona che e' in procinto di acquistare un'auto cerco di fargli considerare i fatti ,in modo che possa scegliere
    per il meglio
     
  10. kugakuga

    kugakuga

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    Hai ragione, ma considera che con il Free2 i casi di malfunzionamento sono più unici che rari.
    Cmq mi sembra di capire che non stimi questo marchio, la domanda però è la seguente: perchè lo critichi se non lo hai mai provato?...io posso parlare per esperienza acquisita, prima con Audi, poi con VW ma tu hai mai avuto una Land Rover??....
     
  11. G5

    G5

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    Tra quelle in valutazione (posto che non capisco come si possa confrontare una macchina da 15mila euro con una da 40mila) la Free è quella più interessante.
     
  12. albicolortex

    albicolortex

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    Basta con sti luoghi comuni che "i tedeschi le fanno meglio" volete che vi dica quanti Q7 sono passati in officina con cambi automatici rotti dopo neanche 100 dico 100 km :evil: :evil: ??? per non parlare dei finestrini elettrici su golf e polo e BMW non e' da meno solo che son bravi a parlare solo delle cose positive, i richiami li tengono quanto mai nascosti tanto che persino i propritari saranno devoti a non fare troppa pubblicita' al loro mezzo gia' richiamato dopo aver speso una vagonata di soldoni :rolleyes: Con questo non voglio assolutamente mettere in discussione la validita' e la notevole tecnica motoristica di codeste case ma andiamoci piano col considerarele infallibili :D :D :D oramai la maggior parte di componentistica auto passa da BOSH che rifornisce oramai quasi tutte le case automobilistiche ;) ;) ;) P.S.: ricordate bene che i motori common rail che state guidando o meglio il sistema' era un brevetto FIAT poi ceduto per una miseria a BOSH che sta'facendo soldoni a palate :rolleyes: :rolleyes:
     
  13. albicolortex

    albicolortex

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    Scusate l'errore di ortogafia BOSCH non bosh :oops: :oops: :oops:
     
  14. leolito

    leolito

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    Detto cosi' dici ben poco. Che budget hai, che motorizzazione ti interesserebbe, che tipo di uso hai in mente, bla blo bli ....
    Per esempio io prenderei un mezzo Diesel e col cambio automatico, e quindi limito gia' la scelta.
    Il NGV e' un po' vecchiotto, il Free2 prezzato in maniera eccessiva rispetto al segmento, il Patriot l'hanno appena ristilizzato negli interni e se ben ricordo nel motore ma dentro mi e' parso "piccino".
     
  15. leolito

    leolito

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    Questo e' quasi normale, la maggior parte degli interventi sono di chi ha appunto problemi e non sa come risolverli. Oppure ha solo voglia di esternare.

    Beh, se escludiamo che oltre la meta' di post in BMW oppure Audi sono di esaltati che glorificano la marca .... :lol: ma ci vuole anche questo!!! ;)

    dici? Non e' che queste siano esenti da guai ... :D
     

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