mauro66 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Che siano solo mie opinioni sono il primo a dirlo, che Quattroruote scriva il contrario non me le fa automaticamente cambiare, soprattutto quando, da attento lettore della rivista, non mi sembra di aver mai letto una cosa del genere (se sbaglio, correggimi pure citando il riferimento, ho tutti i numeri sottomano). In ogni caso, essendo un'auto di commercializzazione recente e non ancora presente sul mercato dell'usato, sia le mie che quelle di Quattroruote sono semplici previsioni.
Saluti
fatti due calcoli sui valori residui che trovi nell'allegato di dicembre.
il duster è assolutamente nella media dei suv medi, meglio fanno i suv della triade, ma se poi vai a vedere le percentuali a quanti neuri persi corrispondono...
comunque più che sul valore ero interessato a capire se avevi qualche valido motivo per definirla non adatta a chi fa molti km in auto e vedo dalla risposta che più che altro sono i soliti preconcetti.
Questo non per far polemica, ma essendo interessato all'auto volevo capire su che basi esprimevi i tuoi giudizi.
Credo di essere uno dei più accaniti sostenitori della Dacia e della Duster in particolare che frequentano questo forum. Più accaniti di me credo ci siano solo Fulcrum e PanDemonio, ovviamente puoi verificare il tutto con una banale ricerca su questo stesso forum. Non capisco proprio, quindi, a cosa ti riferisci quando parli di miei presunti preconcetti verso la Duster.
Quanto alla svalutazione, la Duster è un modello ancora giovane e di sicuro non ancora presente in modo massiccio sul mercato dell'usato, le cifre di cui tu parli quindi sono solo delle stime basate sulla tipologia del veicolo (che tiene discretamente il valore) e non dei dati accertati su trattative reali ed esistenti, il che è tutt'altra cosa.
La Duster non è la Logan berlina, siamo d'accordo, ma l'immagine di marca di Dacia è quella che è e non ci si può fare nulla. Le Dacia usate, volere o no, non saranno mai ben viste dalle reti delle altre Case, a prescindere dalle quotazioni più o meno farlocche di Quattroruote.
Sono d'accordo con te quando dici che c'è una percentuale di svalutazione ed una somma persa, nel caso di Dacia anche se la svalutazione sarà alta, la somma persa in euro sarà sempre molto più bassa di quella persa con altre auto, se pago 1000 e rivendo a 300 ho perso il 70% (ossia 700), se pago 2000 e rivendo a 800 ho perso solo il 60%, quindi meno, ma in valore assoluto ho perso di più (ben 1200). Questa è banale matematica.
Ad ogni modo, io sono uno di quelli che stanno considerando seriamente l'acquisto di una Duster, e percorro 35.000 km/anno. Non sono tantissimi ma nemmeno pochi, in tutti i casi il mio è un uso particolare, non sono rappresentante né agente di commercio, ho un'età non più giovanissima ma nemmeno da matusalemme (se 66 è il tuo anno di nascita siamo quasi coetanei) mi serve un veicolo robusto ed affidabile e soprattutto che traini bene un rimorchio da una tonnellata. La Duster la vedo bene.
Se fossi un rappresentante e di km ne facessi 60.000 non la vedrei più così bene. E non c'è alcun preconcetto in questa mia opinione.
Saluti