gdd78
0
Apro questa discussione per parlare un po' del rapporto che c'è tra la cura dell'aerodinamica (sezione frontale ridotta, CX ottimizzato e compresi anche pneumatici a bassa resistenza, recupero dell'energia dalle frenate, cambi ad hoc ed altri accorgimenti simili...) e reali benefici in termini di minori consumi dell'ibrido. Detto in parole più povere, se una Prius fosse uguale in tutto e per tutto all'ibriba ma avesse solo un piccolo motore tradizionale, magari un diesel, quanto consumerebbe? Esistono modelli che hanno entrambe le motorizzazioni, è vero, come ad esempio l'Auris o la Yaris, ma poi la versione ibrida ha sempre un bel po' di modifiche (aerodinamica migliorata, pneumatici a bassa resistenza e via dicendo) che la distinguono dalla versione tradizionale.
Qualcuno saprebbe quantificare quanto è dovuto al solo sistema ibrido e quanto a tutto il resto?
Qualcuno saprebbe quantificare quanto è dovuto al solo sistema ibrido e quanto a tutto il resto?