ItalianoDoc10 ha scritto:
Sarebbe possibile costruire un aereo con anzichè, i tradizionali motori a reazione, 2 razzi ? (tipo quelli degli Shuttle, per intenderci, ma più piccoli).Non si pretendono i 30.000 Kmh, assolutamente!Ma si potrebbe raddoppiare la velocità del concorde che per un aereo civile sarebbe spettacolare!
Certo che sarebbe possibile.
Ma non avrebbe molto senso, su un commerciale passeggeri...
Velocità parecchio superiori a quelle del Concorde (Mach 2.04) vengono (o, meglio, venivano) raggiunte da intercettori (Mig 25 e Mig 31, con circa Mach 2.8 ) e ricognitori (SR71, Mach 3.0+), ma in entrambi i casi parliamo di mezzi decisamente peculiari.
Con numerosi problemi collaterali, tipo la dilatazione termica dei materiali costruttivi provocata dal calore generato dall'attrito con l'aria: l'SR71 si allungava in volo di quasi un metro, se non ricordo male... E i serbatoi erano progettati per essere stagni in quelle condizioni, il che significa che perdevano in pista al decollo (da cui le spettacolari fiammate).
I consumi erano spaventosi e l'affidabilità critica.
Anche senza considerare la costruzione pressochè interamente in titanio.
Tutte cose che non vanno d'accordo con l'utilizzo come mezzo commerciale, particolarmente per i costi spropositati di realizzazione ed esercizio di mezzi del genere.
Svariati progetti di ipersonici passeggeri sono (o sono stati) sui tavoli da disegno... Ma al momento il mercato è orientato in tutt'altra direzioni.
Cordiali Saluti
Fulcrum