19james ha scritto:io ti consiglio un antialghe per gasoli se ancora non lo usi e.... caldamente ! aggiungerei anche un anticongelante per gasolio visto il freddo
JigenD ha scritto:19james ha scritto:io ti consiglio un antialghe per gasoli se ancora non lo usi e.... caldamente ! aggiungerei anche un anticongelante per gasolio visto il freddo
domanda: per il 1.6 tdci 115cv euro5 è possibile utilizzare additivi (ovviamente di qualità: tunap, bardahl, liquimoly, sintoflon...) oppure è sconsigliato o addirittura dannoso? ho sentito pareri discordanti in merito, addirittura si rischierebbe la garanzia...
Qualche prodotto anti alghe da suggerire?19james ha scritto:io ti consiglio un antialghe per gasoli se ancora non lo usi e.... caldamente ! aggiungerei anche un anticongelante per gasolio visto il freddo
Trotto@81 ha scritto:Qualche prodotto anti alghe da suggerire?19james ha scritto:io ti consiglio un antialghe per gasoli se ancora non lo usi e.... caldamente ! aggiungerei anche un anticongelante per gasolio visto il freddo
Quando feci pulire il mio serbatoio dopo appena 4 anni in effetti presentava formazioni di questo tipo.
fallo fallo :thumbup: :thumbup: per quelli come me è molto meglio per te noMINGOMAGICO ha scritto:io ho usato 2 anni fa un additivo anticongelante della a.r.e.x.o.n.s. era una specie di gel in un botticino nero,dopo aver fatto il pieno ed aver messo l'additivo...dopo poca strada mi ha intasato il filtro gasolio (il fltro non aveva piu di 10.000 km)in sostanza in prima e seconda il motore mancava di gasolio e si spegneva ogni volta che davo gas...basta anticongelanti...forse conviene usare il vecchio sistema...ovvero aggiungere un paio di litri di benza nel serbatoio....
19james ha scritto:non generalizziamo , gli addittivi non sono tutti ugualiil prblema del F.A.M.E. nel gasolio è noto, ma è scoppiato ai primi di luglio e temo non diminuirà, sicuramente a breve.
certo che si possono usare addittivi anche negli ultimi common rail , ma anche qui bisogna sapere cosa usare, come e in che dosaggi ( eventualmente) a seconda del problema o come prevenzione. infatti ce ne sono da tanti prezzi![]()
baffosax ha scritto:19james scusa una domanda cosa vuol dire usare un additivo come prevenzione ?Come se tu prendessi l'aspirina in prevenzione di un futuro infarto ? La prevenzione l'ha inventata la pubblicità di questi prodotti .Al mondo vi sono diesel che fanno milioni di Kilometri e non sanno cosa vuol dire additivo.Se ti mettono un gasolio scadente o sporco hai voglia di additivi devi pulire il serbatoio,ci sono cisterne di gasolio che funzionano da più di 20 anni ed al loro interno contengono montagne di depositi bisogna pulirle ogni tanto io quando facevo manutenzione ai distributiri di carburante ne ho pulite almeno un centinaio e so cosa c'è dentro ,poi un consiglio importante che do sempre a tutti non FARE MAI RIFORNIMENTO QUANDO SI VEDE L'AUTOBOTTE SCARICARE o se ha appena finito perchè con lo scarico a pressione rimuove tutti questi sedimenti, ed il filtro all'interno della pompa è grossolano e non riesce a trattenere tutto sopratutto le particelle più fine.Attendere almeno 15 minuti che si rideposita tutto sul fondo.
bene, ne hai pulite di cisterne nell'ultimo hanno ? sai che la percentuale di biodiesel è arrivata al 7% minima, ma siamo andati anche oltre in certi momenti questa estate quando è scoppiato il problema ? sai cosa succede in gasolii stoccati a lungo che contengono acqua ( una parte di acqua la si troverà sempre ) e biodiesel ? se sai rispondere a queste domande capisci quanto grave sia il problema ! poi ci sono mezzi che sentono molto di più di altre questi problemi, vero, ma di solito sono i mezzi più vecchi quelli più tolleranti.baffosax ha scritto:19james scusa una domanda cosa vuol dire usare un additivo come prevenzione ?Come se tu prendessi l'aspirina in prevenzione di un futuro infarto ? La prevenzione l'ha inventata la pubblicità di questi prodotti .Al mondo vi sono diesel che fanno milioni di Kilometri e non sanno cosa vuol dire additivo.Se ti mettono un gasolio scadente o sporco hai voglia di additivi devi pulire il serbatoio,ci sono cisterne di gasolio che funzionano da più di 20 anni ed al loro interno contengono montagne di depositi bisogna pulirle ogni tanto io quando facevo manutenzione ai distributiri di carburante ne ho pulite almeno un centinaio e so cosa c'è dentro ,poi un consiglio importante che do sempre a tutti non FARE MAI RIFORNIMENTO QUANDO SI VEDE L'AUTOBOTTE SCARICARE o se ha appena finito perchè con lo scarico a pressione rimuove tutti questi sedimenti, ed il filtro all'interno della pompa è grossolano e non riesce a trattenere tutto sopratutto le particelle più fine.Attendere almeno 15 minuti che si rideposita tutto sul fondo.
19james ha scritto:bene, ne hai pulite di cisterne nell'ultimo hanno ? sai che la percentuale di biodiesel è arrivata al 7% minima, ma siamo andati anche oltre in certi momenti questa estate quando è scoppiato il problema ? sai cosa succede in gasolii stoccati a lungo che contengono acqua ( una parte di acqua la si troverà sempre ) e biodiesel ? se sai rispondere a queste domande capisci quanto grave sia il problema ! poi ci sono mezzi che sentono molto di più di altre questi problemi, vero, ma di solito sono i mezzi più vecchi quelli più tolleranti.baffosax ha scritto:19james scusa una domanda cosa vuol dire usare un additivo come prevenzione ?Come se tu prendessi l'aspirina in prevenzione di un futuro infarto ? La prevenzione l'ha inventata la pubblicità di questi prodotti .Al mondo vi sono diesel che fanno milioni di Kilometri e non sanno cosa vuol dire additivo.Se ti mettono un gasolio scadente o sporco hai voglia di additivi devi pulire il serbatoio,ci sono cisterne di gasolio che funzionano da più di 20 anni ed al loro interno contengono montagne di depositi bisogna pulirle ogni tanto io quando facevo manutenzione ai distributiri di carburante ne ho pulite almeno un centinaio e so cosa c'è dentro ,poi un consiglio importante che do sempre a tutti non FARE MAI RIFORNIMENTO QUANDO SI VEDE L'AUTOBOTTE SCARICARE o se ha appena finito perchè con lo scarico a pressione rimuove tutti questi sedimenti, ed il filtro all'interno della pompa è grossolano e non riesce a trattenere tutto sopratutto le particelle più fine.Attendere almeno 15 minuti che si rideposita tutto sul fondo.
altra cosa, di solito , quando devo testare qualcosa che non conosco e di cui dubito lo faccio o su una delle mie auto , o su una di quelle su cui anche facessi danni non ci sarebbero problemi ma potrei comunque valutare come hanno lavorato.
gli anticongelanti gasolio lo scorso anno , con il freddo che c'è stato da me è stato d'obbligo, sotto i -10 gelavano lo stesso i gasoli venduti come artici
un'addittivo dannoso può far bloccare un iniettore, che se rimane aperto fa danni, per cui bisogna sempre fare attenzione a cosa si usa e cercare di capirne gli effetti.
Carloantonio70 - 7 minuti fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 6 ore fa