Apprezzo e condivido quello che hai scritto, aggiungo giusto solo una mia riflessione che credo altri utenti possono testimoniare più volte abbiamo come gruppo della moderazione cercato di condividere con tutti gli utenti per il bene del forum ,anche perché è interesse stesso della moderazione che il forum sia frequentato e movimentato. Siamo in una forma di comunicazione scritta che gia di per se è un poco zoppa, e in parte anche limitata,oltretutto spesso neanche ci si conosce e quindi ci si rivolge a degli estranei, per questo alcune battute che dette tra amici ad un tavolo sarebbero accettabili sul forum non è detto che lo siano , potrebbero essere fraintese o potrebbrro non avere quel corredo di input che dal vivo darebbero un altro senso(anche un semplice sguardo o un gesto della mano) , se questo accade non se ne dà una colpa ma si cerca educatamente di far capire che forse il messaggio che si voleva inviare poeva essere poco chiaro o fonte di fraintendimenti, a fronte di questo un utente ne prende atto e si prosegue in amicizia magari spiegando meglio il suo pensiero , inoltre siamo sempre a disposizione per chiarimenti nel caso non si sia compreso il nostro intervento , anche su questo credo che molti utenti possano testimoniare di aver chiesto lumi tramite la messaggistica privata e aver ottenuto da noi una risposta fino anche delle scuse quandoci siamo resi conto di aver sbagliato
Scsa se sono stato prolisso, ma premeva questa mia breve esposizione sia a te che hai sollevato la questioni in un modo che meritava questa mia risposta ma a tutta la comunità perché come detto in precedenza a noi moderatori sta a cuore il bene del forum e soprattutto che gli utenti passino piacevoli momenti ,posso assicurare che anche una semplice sospensione dispiace e probabilmente per noi è un mezzo fallimento.
Sono certo che dal vivo attorno a un tavolo sarebbe tutto diverso. Apprezzo profondamente quanto hai detto e non ho dubbi sugli sforzi che la moderazione è chiamata a compiere per mantenere un equilibrio che spesso è difficile da mantenere. Esprimere correttamente il proprio pensiero, in modo equilibrato e senza urtare la sensibilità di nessun altro utente è allo stesso modo un compito arduo. Credo che da tutto questo, ne possiamo trarre un ottimo spunto per migliorarci tutti e sono sicuro che la stessa Raffaella ovunque essa sia non può che esserne contenta.