Ciao a tutti.
Dopo 3 anni di più che onorato servizio ho lasciato la mia 147 Mjet per passare alla nuova golf.
La amata 147 era un distinctive 3 porte 120CV, nero met, la nuova golf una 140Cv tdi highline, 3 porte bianca.
Devo dire che la scelta è stata non dico un ripiego, ma una scelta un po' fredda: non che la golf sia una cattiva macchina, anzi, ma non mi attrae esteiticamente come mi attraeva ai tempi la 147 o come non mi attragga una serie 1.
Diciamo che la mia è stata una scleta fatta con la ragione: credo che la golf abbia qualità da vendere ad un prezzo relativamente conveniente (assurdi i 30000? di una A3, più giustificabili ma comunque tanti i 30000? di una 120d).
Mi dispiace non essere rimasto in casa alfa, ma ai tempi che ordinai la golf la 149 (pardon, milano :cry sembrava non uscire mai, e tutto sommato la rinuncia al torsen e ai quadrilateri non lasciavano presagire, ai tempi, niente di buono :evil:
Ecco le prime impressioni.
Estetica: equilibrata, ma non mi sconvolge. Devo dire che avendola scelta bianca (scusate la banalità, ma era il colore che più si addiceva per darle un pizzico di aggressività) e 3 porte, le cose un po' migliorano, ma serie 1, A3, e la pur vecchia 147 erano un altra cosa. Una nota: i cerchgi da 16 sulla golf sembrano piccolissimi, sulla serie 1 sembrano un filo più grandi, Stiamo esagerando con la pesantezza delle linee, le uniche che si salvano sono le bmw....
Interni: confronto impietoso. la golf è proprio fatta bene. E' incredibile la differenza che si prova nel "pigiare" un tasto, nell'aprire un cassetto. nessuna vite a vista, rumori ovattati....come finitura e materiali in vw sono avanti di almeno 10 anni! è un peccato, perchè la 500 è fatta molto bene: dovrebbero partire da lì ed estendere la qualità anche alle alfa. Non vogliatemene, ma in proporzione la 500 è fatta meglio di una 159 o di una brera
Motore: molto silenzioso e pastosissimo, ma strano: da un lato tira delle marce incredibilmente lunghe (circa 65km/h a 1000 rpm in sesta :shock:! pensate che la 4 della golf è comle la 5 della 147, nonostante abbia 6 marce!) e ciò vuol dire grande coppia ,ma quando decidi di tirare di più la spinta manca.
Il vecchio iniettore pompa, pur molto brusco, era più esaltante. Diciamo che i 20 cv in più rispetto all'alfa non si sentono quando tiri le marce. paradossalmente meno tiri le marce e più il motore sembra pieno e corposo.
Consumi: bè, rodaggio o non rodaggio, questo tdi non consuma niente. Saranno le amrce lunghissime, il cx...percorrendo il solito tratto autostradale a 90/100 km/h con la 147 ero sui 20 km/l, con questa sei sui 25. Incredibile. Messe le ruote in città le due auto si equivalgono. Confermerò in seguito, ma non vedo differenze che siano apptrezzabili.
Sterzo: preferivo quello alfa, era più diretto e sincero nelle risposte. Con la golf parcheggi meglio, sia per il peso sia per il diametro di sterzo, ma tra le curve quello della 147 era imbattibile, quasi a livello della serie 1.
Tenuta: qui è un casino, serv irebbero due post
147 e golf sono due macchine rigidine, come piace a me.
Guidando le macchine abbondantemente sotto al limite sembra quasi che la golf tenga di più, ma è solo un impressione legata alla meno comunicatività dello sterzo. Quando alzi il limite sulla 147 senti tutto, sulla golf no. Non ho fatto tante prove sull'asciutto ma sul bagnato. La golf a un certo punto parte, senza che te lo aspetti, e da li in poi l'elettronica pensa a tutto. La 147 ti avverte molto prima, e poi è strana perchè quando parte l'elettronica non interviene subito come sulla golf. Se te la fai sotto e ti calmi torna tutto sotto controllo da se', se insisti e vai ancora oltre interviene l'esp.
Non fraintendetemi, la golf tiene e anche molto bene, ma l'alfa è un auto in cui sterzo e assetto si parlano alla perfezione e ti consentono di guidare come di solito fai sulle auto con la A maiuscola.
Spero di non scatenere inutili bufere
Dopo 3 anni di più che onorato servizio ho lasciato la mia 147 Mjet per passare alla nuova golf.
La amata 147 era un distinctive 3 porte 120CV, nero met, la nuova golf una 140Cv tdi highline, 3 porte bianca.
Devo dire che la scelta è stata non dico un ripiego, ma una scelta un po' fredda: non che la golf sia una cattiva macchina, anzi, ma non mi attrae esteiticamente come mi attraeva ai tempi la 147 o come non mi attragga una serie 1.
Diciamo che la mia è stata una scleta fatta con la ragione: credo che la golf abbia qualità da vendere ad un prezzo relativamente conveniente (assurdi i 30000? di una A3, più giustificabili ma comunque tanti i 30000? di una 120d).
Mi dispiace non essere rimasto in casa alfa, ma ai tempi che ordinai la golf la 149 (pardon, milano :cry sembrava non uscire mai, e tutto sommato la rinuncia al torsen e ai quadrilateri non lasciavano presagire, ai tempi, niente di buono :evil:
Ecco le prime impressioni.
Estetica: equilibrata, ma non mi sconvolge. Devo dire che avendola scelta bianca (scusate la banalità, ma era il colore che più si addiceva per darle un pizzico di aggressività) e 3 porte, le cose un po' migliorano, ma serie 1, A3, e la pur vecchia 147 erano un altra cosa. Una nota: i cerchgi da 16 sulla golf sembrano piccolissimi, sulla serie 1 sembrano un filo più grandi, Stiamo esagerando con la pesantezza delle linee, le uniche che si salvano sono le bmw....
Interni: confronto impietoso. la golf è proprio fatta bene. E' incredibile la differenza che si prova nel "pigiare" un tasto, nell'aprire un cassetto. nessuna vite a vista, rumori ovattati....come finitura e materiali in vw sono avanti di almeno 10 anni! è un peccato, perchè la 500 è fatta molto bene: dovrebbero partire da lì ed estendere la qualità anche alle alfa. Non vogliatemene, ma in proporzione la 500 è fatta meglio di una 159 o di una brera
Motore: molto silenzioso e pastosissimo, ma strano: da un lato tira delle marce incredibilmente lunghe (circa 65km/h a 1000 rpm in sesta :shock:! pensate che la 4 della golf è comle la 5 della 147, nonostante abbia 6 marce!) e ciò vuol dire grande coppia ,ma quando decidi di tirare di più la spinta manca.
Il vecchio iniettore pompa, pur molto brusco, era più esaltante. Diciamo che i 20 cv in più rispetto all'alfa non si sentono quando tiri le marce. paradossalmente meno tiri le marce e più il motore sembra pieno e corposo.
Consumi: bè, rodaggio o non rodaggio, questo tdi non consuma niente. Saranno le amrce lunghissime, il cx...percorrendo il solito tratto autostradale a 90/100 km/h con la 147 ero sui 20 km/l, con questa sei sui 25. Incredibile. Messe le ruote in città le due auto si equivalgono. Confermerò in seguito, ma non vedo differenze che siano apptrezzabili.
Sterzo: preferivo quello alfa, era più diretto e sincero nelle risposte. Con la golf parcheggi meglio, sia per il peso sia per il diametro di sterzo, ma tra le curve quello della 147 era imbattibile, quasi a livello della serie 1.
Tenuta: qui è un casino, serv irebbero due post
147 e golf sono due macchine rigidine, come piace a me.
Guidando le macchine abbondantemente sotto al limite sembra quasi che la golf tenga di più, ma è solo un impressione legata alla meno comunicatività dello sterzo. Quando alzi il limite sulla 147 senti tutto, sulla golf no. Non ho fatto tante prove sull'asciutto ma sul bagnato. La golf a un certo punto parte, senza che te lo aspetti, e da li in poi l'elettronica pensa a tutto. La 147 ti avverte molto prima, e poi è strana perchè quando parte l'elettronica non interviene subito come sulla golf. Se te la fai sotto e ti calmi torna tutto sotto controllo da se', se insisti e vai ancora oltre interviene l'esp.
Non fraintendetemi, la golf tiene e anche molto bene, ma l'alfa è un auto in cui sterzo e assetto si parlano alla perfezione e ti consentono di guidare come di solito fai sulle auto con la A maiuscola.
Spero di non scatenere inutili bufere