Sulle temperature imho è questione di abitudine.
Dicono comunque che sia più salutare tenere 18 gradi,io dico che 19 è il giusto compromesso tra confort e risparmio.
Tenete presente che sul lavoro prima che cambiassi se andava bene avevamo 15 gradi ma spesso anche 12.
Adesso lavoro in uno stabile in cui si passa dai 25 gradi degli uffici ai -15 delle celle.
Nel magazzino avremo 15 gradi scarsi,nei corridoi che danno sulle scale anche meno.
Negli spogliatoi abbiamo scoperto da poco che ci sarebbe il riscaldamento,solo perché è venuto il medico a visitare tutti i dipendenti e dovendoci state tutto il giorno l'ha acceso.
Noi che ci cambiamo in 1 minuto non avevamo mai indagato,tanto se anche lo accendessimo non faremmo in tempo a sentire l'effetto.
L'unica cosa che patisco veramente tanto è salire sull'auto ghiacciata.
Ringrazio la madonna di avere il garage.
Quando devo prendere la fiesta aziendale infatti è un trauma guido stile fast and furious per arrivare a destinazione il prima possibile...
Scherzo eh.
I saggi (i nostri nonni) dicevano e dicono tuttora "dormire al freddo, mangiare al caldo".
In camera anche noi "strizziamo" di più il calorifero per avere un grado o due in meno, in alcune zone della casa però (purtroppo) abbiamo anche più di 22 gradi (21,2 poco fa), però da noi essendo centralizzato va le 13 ore in cui è consentito che vada (da normativa di Milano), altroché 3 o 4 ore...
Per quello dicevo che avendo anche 18,5/19 gradi con sole 4/5 ore di riscaldamento acceso al giorno è tantissima roba.
Poi chiaro che con la casa sotto completamente fredda disperdi anche su quel lato (noi per dire siamo un ultimo piano, con sopra il solaio, gelido) e siamo tri esposti, quindi abbiamo una dispersione termica molto elevata. Quest'anno abbiamo coibentato il solaio (gettata di poliuretano da 15 cm, isolante) quindi sicuramente un po' meglio va, ma per avere dei benefici seri avremmo dovuto fare un buon cappotto termico.
Quanto all'auto la 3008 si scalda in 2 minuti (credo abbia un riscaldatore a gasolio perché l'a/c inizia a sparare aria caldissima già dopo 2 minuti con il motore ancora freddissimo), alla Mokka bastano davvero 30 secondi (al costo di batteria drenata in maniera evidente), in entrambi i casi cmq i sedili riscaldabili aumentano e anticipano il benessere e danno sollievo anche qui nel giro di 20/30 secondi, nel caso della Mokka poi (ho già avuto modo di scriverlo), il volante che in pochi secondi diventa tiepido è una goduria assurda, molto più dei sedili!