U2511 ha scritto:Onestamente AS è proprio l'ultimo posto dove andrei a cercare. Per esperienza di questi anni, poche sono le offerte serie (del tipo gli telefoni "azz ci dispiace appena venduta ... ma abbiamo un'altra etc etc). Sono oltre 12 anni che vado di usati compravenduti (5 vetture in tutto), mai concluso nulla su AS (tentato ovviamente si), magari sarò un caso isolato, però ti garantisco che quando dovrò rivendere la mia non perdo nemmeno tempo ad inserzionare su AS (le ultime tre operazioni le ho fatte su Subito). Per quanto concerne il canale degli operatori professioanli. preferisco andare direttamente sui siti dei maggiori dealer, per altro specializzati nella vendita a distanza. Esempi sul Nord Italia da Ovest a Est:_Ghi_ ha scritto:Insisto su questo discorso perche' chissa' come mai quando c'e' da comprare una macchina e girare per concessionari e sedersi a un tavolo gli affari li fanno sempre gli altri.
Io prendo Autoscout come esempio (sbaglio ?) : se cerco 320d-usato-dal 2013-touring ci sono oltre 20 pagine e SULLA PRIMA PAGINA in fondo, l'ultima macchina e' a 27.800 (non ho visto ne i km ne come e' allestita).
Sulla prima pagina.
Non e' mondo reale questo ?
28.000 chiesti all'autore del post a me sembrano solo e semplicemente "un po tanti", con il dovuto margine di trattativa.
Oltretutto c'e' anche il rischio che i km siano pure veri e la macchina sia tenuta anche bene...
http://www.autotorino.it/it/usato-km0/bmw/serie-3-318d-touring
http://www.boneragroup.it/it (ma questo lo vedo un po' meno smagliante di un tempo quanto ad offerte, per lo meno su Bmw - questa estate faceva invece numeracci da paura sulle Smart)
http://www.autostargroup.com/catalogo.html
Ovviamente alla eventuale firma finale, con l'assegno in mano si spunta sempre uno sconto ulteriore (per lo meno l'immatricolazione, oppure un pacchetto di assistenza ... o entrambi). Ho imparato nel tempo a non avere molti riguardi in sede di trattativa: ovviamente sempre la massima cortesia e rispetto per il (difficile e faticoso) lavoro del venditore che ti sta davanti (ed intendo rispetto sincero, non affettazione), ma il prezzo finale lo propongo io. Prendere o lasciare. Fissato il mio paletto, se vogliono i soldini bene se no si attaccano, non me lo ordina il dottore di prendere proprio quella macchina.
I "salonisti" o commercianti d'auto non li prendo nemmeno in considerazione.
Ripeto, mentre Audi e MB sul nuovo ci stanno più attente veicolando le promozioni a categorie specifiche (e le quotazioni dell'usato ne traggono conseguente beneficio), Bmw ha -da tempo- letteralmente svaccato sul nuovo (se preferisci un termine più educato, applica politiche di vendita push-oriented :XD, con il risultato che l'usato è letteralmente un chiodo. Stavo pensando ad una permuta di fine anno, in alcuni casi mi sono sentito perfino rifiutare l'usato ("dovrei darle tanto poco da risultare offensivo nei suoi riguardi, so bene che l'auto merita una quotazione diversa, ma potrà spuntarla solo con molta pazienza da un privato che cerca proprio una 3er Touring ben manutenzionata. Purtroppo siamo letteralmente invasi da E91 perché qualche anno fa Bmw ha iniziato una certa politica commerciale, di cui ora si vedono gli effetti. D'altra parte vede anche lei, il concessionario di zona qui vicino che sconti fa sullo stock ... )
Piu tardi, con calma, guardo sui siti che hai menzionato (anche se a memoria bonera e autostar sono pari pari su AS, quindi...).
Beppeisn11 comunque ha gia' risposto per me : a meno di 27 non la trova.
Evidentemente come ho gia' detto sia io che probabilmente lui non siamo adatti a questo genere di trattative.
Lo dico davvero senza polemica : mio zio era uno come te, U2511 : il prezzo lo imponeva lui, prendere o lasciare. Io non sono proprio il tipo.
Detto questo stiamo comunque parlando di F31, non di E91....
(Se tutto quello che hai detto finora e' riferito a E91 ritiro tutto quello che ho detto e ti do ragione da vendere)
Per rispondere a Beppeisn11 sui venditori : hai ragione al 1000%.