Quello non so, per esempio mio padre con 2300€ ha acquistato una Fiat idea con 230 mila km ed è da 3 anni che l'ha acquistata. È tutto ok, secondo me bisogna anche aver fortuna
Già, ma la fortuna va "aiutata"......
Data la cifra, assolutamente minima, che vorresti spendere, non mi sembra realistico pensare ad un certo modello d'auto, neppure una Smart : l'approccio più realistico può invece essere quello di cercare partendo proprio dal prezzo (sul noto sito / bacheca di offerte, in cui puoi impostare tutto ciò che t'interessa) e vedere cosa si trova a quel prezzo : a mio parere,
esclusivamente tra ciò che offrono i privati.
Non credere neppure un po' alle "garanzie" dichiarate dei commercianti (anche ammesso, e penso non concesso, di trovare qualcosa da costoro a quella cifra) che sono fuffa e basta : scordati ogni garanzia, impensabile e fuori luogo, e guarda invece se c'è qualcuno - con un po' di pazienza, si trovano tante cose - che vende un'auto ormai usata poco e niente, ad es. appartenuta ad un anziano.
Sarà importante una prova pratica dell'auto, e non sarebbe male - senza accampare troppe pretese, per quei quattro soldi che vuoi spendere - se ti sapessero dire come è stata usata, e magari, addirittura, mostrare qualche fattura di manutenzione ; ma in questo caso riterrei più importante una prova su strada, dato che quello cui puoi aspirare è soltanto un funzionamento ancora decente per un certo tempo, quanto tempo non è possibile stabilire a priori. Proprio come ha fatto, a quanto pare con successo, tuo padre.
Infine, una constatazione : ci sono in vendita vetture funzionanti decentemente, ma con danni estetici (graffi vari e piccoli incidenti che non ne compromettono la funzionalità) che per forza di cose devono essere offerte a prezzo molto inferiore a quelle integre. Tra queste, se non si storce troppo il nasino, può essere possibile trovare esemplari non ancora troppo sfruttati meccanicamente.