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acquisto ponderato

Pur essendo proprietario di una bmw x5 mi sono accorto in particolare quest'anno di grande gelo in Italia che nonostante soluzioni d'avanguardia per l'auto che posseggo,i limiti sono troppo alti per un suv con tendenza fuoristrada.
Dovendo raggiungere piccole localita' in montagna fortemente innevate con strade il cui fondo era perennemente ghiacciato anche montando gomme termiche e/o chiodate per raggiungere senza restare bloccato mi sono avvalso persino di un micro fuoristrada la Suzuki Jimni che incredibilmente mi ha portato a destinazione con una sicurezza di marcia invidiabile.
Il punto è che oggi vorrei cercare una soluzione intermedia ovvero un mezzo molto piu' comodo del piccolo suzuki ma con caratteristiche piu' spiccatamente tecniche.
Ho guardato i vari Honda cr-v,Skoda Yeti,Volkswagen Tiguan,ma in caso di condizioni di forte innevamento non si comportano per nulla bene avendo caratteristiche tecniche obsolete e solo l'estetica da quasi fuoristrada.
Per l'uso che ne faccio non vorrei acquistare un vero fuoristrada poiche' sarebbe utilizzato solo da fine novenbre a fine marzo.
Potete consigliarmi in merito? grazie
 
:lol:JimnY :lol:, o qualcosa di piccolo...

salendo di dimensioni aumenta il peso e l'ingombro, due caratteristiche sfavorevoli nella neve...
 
cobracobra ha scritto:
Pur essendo proprietario di una bmw x5 mi sono accorto in particolare quest'anno di grande gelo in Italia che nonostante soluzioni d'avanguardia per l'auto che posseggo,i limiti sono troppo alti per un suv con tendenza fuoristrada.
Dovendo raggiungere piccole localita' in montagna fortemente innevate con strade il cui fondo era perennemente ghiacciato anche montando gomme termiche e/o chiodate per raggiungere senza restare bloccato mi sono avvalso persino di un micro fuoristrada la Suzuki Jimni che incredibilmente mi ha portato a destinazione con una sicurezza di marcia invidiabile.
Il punto è che oggi vorrei cercare una soluzione intermedia ovvero un mezzo molto piu' comodo del piccolo suzuki ma con caratteristiche piu' spiccatamente tecniche.
Ho guardato i vari Honda cr-v,Skoda Yeti,Volkswagen Tiguan,ma in caso di condizioni di forte innevamento non si comportano per nulla bene avendo caratteristiche tecniche obsolete e solo l'estetica da quasi fuoristrada.
Per l'uso che ne faccio non vorrei acquistare un vero fuoristrada poiche' sarebbe utilizzato solo da fine novenbre a fine marzo.
Potete consigliarmi in merito? grazie

Una Panda 4x4, oppure se hai tempo, aspetta la nuova Dacia Duster che promette molto bene sulla neve essendo piuttosto leggera (1300 kg a vuoto), con un buon motore da 110 CV ed un'ottima trazione integrale (Nissan), pur senza essere un moscerino (è pur sempre 4,3 metri). Anche un Freelander va bene se ben gommato, ma vai su come prezzo.
Le altre suvvette da città che hai nominato possono andare bene dove va altrettanto bene un'auto normale con le gomme adatte, ma in condizioni difficili vanno facilmente in crisi.

Saluti
 
Una ricerca del soccorso stradale ha evidenziato che i suv sono le auto che più spesso hanno incidenti nelle località montane.

Una bella Subaru Impreza?
 
Terios o Rav per sopperire a quelle carenze ..... altrimenti.... via l'X5 e dentro un Land Cruiser!!!
 
lsdiff ha scritto:
Una ricerca del soccorso stradale ha evidenziato che i suv sono le auto che più spesso hanno incidenti nelle località montane.

Una bella Subaru Impreza?

Mi permetto una probabile concausa, oltre la massa:
L' ignoranza di molti Suvvisti che credono di potere andare ovunque col loro nuovo mezzo e poi....Ciao
 
cobracobra ha scritto:
....Dovendo raggiungere piccole localita' in montagna fortemente innevate con strade il cui fondo era perennemente ghiacciato anche montando gomme termiche e/o chiodate ...

Per curiosità, che misure di gomme invernali montavi?
 
a_gricolo ha scritto:
cobracobra ha scritto:
....Dovendo raggiungere piccole localita' in montagna fortemente innevate con strade il cui fondo era perennemente ghiacciato anche montando gomme termiche e/o chiodate ...

Per curiosità, che misure di gomme invernali montavi?

Due 325 da 19 ??? 8) 8)
 
cobracobra ha scritto:
Pur essendo proprietario di una bmw x5 mi sono accorto in particolare quest'anno di grande gelo in Italia che nonostante soluzioni d'avanguardia per l'auto che posseggo,i limiti sono troppo alti per un suv con tendenza fuoristrada.
Dovendo raggiungere piccole localita' in montagna fortemente innevate con strade il cui fondo era perennemente ghiacciato anche montando gomme termiche e/o chiodate per raggiungere senza restare bloccato mi sono avvalso persino di un micro fuoristrada la Suzuki Jimni che incredibilmente mi ha portato a destinazione con una sicurezza di marcia invidiabile.
Il punto è che oggi vorrei cercare una soluzione intermedia ovvero un mezzo molto piu' comodo del piccolo suzuki ma con caratteristiche piu' spiccatamente tecniche.
Ho guardato i vari Honda cr-v,Skoda Yeti,Volkswagen Tiguan,ma in caso di condizioni di forte innevamento non si comportano per nulla bene avendo caratteristiche tecniche obsolete e solo l'estetica da quasi fuoristrada.
Per l'uso che ne faccio non vorrei acquistare un vero fuoristrada poiche' sarebbe utilizzato solo da fine novenbre a fine marzo.
Potete consigliarmi in merito? grazie

Addirittura con le chiodate ti sei fermato? Quindi il problema non era il ghiaccio...
 
Mi sembra un po' troppo ... io vedo qui chi si muove con mezzi simili senza problemi.
Addirittura w-e scorso dei miei amici han fatto un'uscita in montagna (ancora innevata) e con grande sorpresa e stupore uno di loro e' comparso con un XC90 (V8 pero' 8) ) con la famigerata trazione Haldex e, e ... a veder le foto non e' possible immaginare come ha fatto a reggere il passo degli altri (F150 con mud e catene, XJ con doppi blocchi mud e catene, Patrol lungo con blocco e mud, Pajero V6 corto con mud e blocco ...)

Mi accodo alla domanda sulle gomme ... e per il resto devi scegliere cosa vuoi. Sacrificare un'auto "tuttofare" per qualche settimana sulla neve vale la pena? Non pensare che un fuoristrada "vero" ti offra il comfort, sicurezza e prestazioni di un suv 'stradale' ....
 
leolito ha scritto:
Mi sembra un po' troppo ... io vedo qui chi si muove con mezzi simili senza problemi.
Addirittura w-e scorso dei miei amici han fatto un'uscita in montagna (ancora innevata) e con grande sorpresa e stupore uno di loro e' comparso con un XC90 (V8 pero' 8) ) con la famigerata trazione Haldex e, e ... a veder le foto non e' possible immaginare come ha fatto a reggere il passo degli altri (F150 con mud e catene, XJ con doppi blocchi mud e catene, Patrol lungo con blocco e mud, Pajero V6 corto con mud e blocco ...)

Mi accodo alla domanda sulle gomme ... e per il resto devi scegliere cosa vuoi. Sacrificare un'auto "tuttofare" per qualche settimana sulla neve vale la pena? Non pensare che un fuoristrada "vero" ti offra il comfort, sicurezza e prestazioni di un suv 'stradale' ....

Infatti, se uno è abituato all'X5, la Suzukina per i restanti 360 gg dell'anno dovrebbe sembrare un po' stretta e scomoda.
Magari puo' pero' caricarla nel portabagagli ... :D e usarla quando serve ..
 
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