Ciao!
Dopo una breve scorsa di quanto ti è stato consigliato e suggerito nella discussione nella sezione Skoda, ti invito anche io a riflettere sulla scelta del GPL, nel senso che comunque attualmente entrambe le auto che tu prendi in considerazione possiedono due ottimi Common Rail da 1600 cc; del diesel Skoda ti hanno già parlato nell'altra sezione e io vorrei riportarti la mia esperienza con i 1.6 Ford. Abitualmente guido una Focus 5 porte del 2006 con 73.000 km 1.6 tdci 90 cv e ti garantisco che il motore (che ti invito a provare in concessionaria) garantisce prestazioni sorprendenti con elasticità di marcia notevole e consumi irrisori (in media dai 19 ai 23 km/l--tra l'altro provengo da qualche bel viaggetto autostradale per totali 1800 km dove me la sono cavata con medie dei 20 km/l alternando clima acceso e spento). Il 1.6 110 cv Ford che possiede mio padre su un c-max del 2008 con filtro antiparticolato, non ha prestazioni mostruosamente differenti dal 90 cv (il filtro "tappa" un pochetto) e consuma sui 17-19 km/l con caratteristiche similari circa l'elastictà di marcia.
Con cunsumi del genere la bilancia potrebbe pendere a favore del diesel.
Il GPL è una scelta ad oggi valida, ma il dubbio che io nutro personalmente è circa la sostenibilità del prezzo basso del carburante su un mercato in crescita decisa; preferisco avere un motore che strutturalmente è più efficiente e consuma meno e non dovermi aggrappare al solo costo del carburante come vantaggio.
Su Focus ti dico solo cose ultra positive, spazio a volontà e tanta concretezza e razionalità, confort di bordo elevato e doti di guida di rilievo..........d'altronde è l'evoluzione dell'auto che già possiedi, quindi troverai la tua focus con tanta tanta maturità in più!!!