Hydrogen ha scritto:Spero che da 0-100 conti poco, perché il 1600 mjt risulta secondo i dati dichiarati, più lento di una Grande Punto 1.2.modus72 ha scritto:Hydrogen ha scritto:Guarda il dato da 0 a 100, siamo più o meno li. Ma il diesel consuma meno.hewie ha scritto:Hydrogen ha scritto:Il 1.4 benzina e il 1.6 diesel base se leggiamo il listino del nuovo sul sito qua di quattroruote hanno più o meno le stesse prestazioni.hewie ha scritto:Sicuramente diesel: il 1.4 bz sul Doblò...è un polmone! Devi scendere a spingerlo tu!
Poi c'è un 1.6 diesel più potente, da 105 cv.
La differenza è nei consumi, ovviamente il benzina consuma di più.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mai sentito parlare di coppia?
Lo zero-cento è uno dei dati più inutili ed insignificanti per giudicare le prestazioni e soprattutto la gradevolezza di un mezzo. Questo perchè per quella prova si scaricano prima seconda e terza al massimo dei giri, in range di funzionamento ove nella guida normale non si va praticamente MAI. Quindi paragonare le prestazioni di un turbodiesel ad un benzina aspirato perchè la potenza massima è la stessa come pure lo zero-cento, significa aver molto poco chiaro il motivo per cui negli ultimi 10 anni i turbodiesel hanno fatto furori dal punto di vista commerciale nonostante il loro maggior prezzo d'acquisto che spesso vanifica il risparmio derivante dal minor consumo; nei regimi di utilizzo normali i TD hanno vagonate di coppia e quindi potenza in più, quindi risultano molto più gradevoli da guidare, più prestanti rispetto ad un benza aspirato di pari potenza che, per riuscire a starne al passo, deve esser tenuto dai 5000 in su.
Ed è sempre la solita storia, le auto vanno guidate e provate per poterle giudicare, esprimer giudizi leggendo listini, schede techiche e zero-cento senza conestualizzare espone a cantonate colossali..
Scusa ,ma o fai apposta, o propio di motori ne capisci ben poco...